Home - Corsi SIM - Réportage corsi Sim - Corso Apprendimento Campania – aprile 2017

Corso Apprendimento Campania – aprile 2017

Il 22 e 23 aprile si è svolto in Campania  nella splendida cornice naturale del “Lago dei Cigni” in località Torcino, il corso di Apprendimento Sim.

La location molto bella è formata da tre laghi naturali dove si può assaporare il gusto della pesca alla trota lacustre e non solo con la tecnica della pesca con la coda di topo o con altre tecniche; il clima tiepido di aprile inoltre, ha contribuito all’ottimo svolgimento delle attività tecnico-teoriche programmate nel corso.

Gli allievi hanno lavorato assiduamente e con molto impegno, segno della passione che prende tutti coloro che vogliono abbracciare questa splendida tecnica, iniziando in mattinata con le nozioni basi egregiamente spiegate  dagli istruttori che hanno presenziato il corso e illustrate  anche nel “Manuale di pesca a mosca SIM”che è stato consegnato a ciascun partecipante.

Dopodiché si è passati ai principi fondamentali della Pam e cioè l’attrezzatura, il lancio in acqua: in primis col fiocchetto per ovvie ragioni di sicurezza per i partecipanti, dopodiché si è passati al lancio con le imitazioni di insetti, scelti a seconda di quello che naturalmente si nutrivano i pinnuti nei vari momenti della giornata.

Abbiamo potuto gustare, durante le pause, ciò che di meglio offre il territorio, una su tutte una ottima mozzarella di Bufala accompagnata da salumi e affettati vari, pane caldo di forno con olive e noci, e del buon vino.
Il lavoro svolto dagli istruttori, ha fatto si che i partecipanti fossero fin da subito in grado di pescare, effettuando diverse catture, anche per coloro che non avevano mai provato l’ebbrezza della pesca a mosca, potendo così gustare quello che è il momento clou della nostra tecnica: il contatto diretto con il pesce.

Abbiamo proseguito con la tecnica di rilascio del pescato soffermandoci su ciò che deve essere “sempre” l’etica di pesca/comportamentale e di rispetto di qualsiasi pam soprattutto a contatto con la natura.

Per concludere questo splendido incontro sono state impartite nozioni base di entomologia e costruzione, facendo cimentare anche i partecipanti alle  loro prime fasi di costruzione, realizzando alcuni imitazioni di insetti che più frequentano i nostri corsi d’acqua.

Ci siamo lasciati con la soddisfazione degli istruttori, ma soprattutto degli allievi, che hanno particolarmente gradito queste  due giornate trascorse insieme, con la promessa di rincontrarci ai prossimi corsi che la SIM  Scuola Italiana di Pesca a Mosca organizzerà e perchè no… per qualche bellissima pescata insieme.

About LUCAC71