giovedì , 28 Marzo 2024
Corso disabili foto di gruppo

Reportage 1° Corso Sim di pesca a mosca per diversamente abili – Castel di Sangro 22 agosto 2015

Foto di gruppo
Corso disabili foto di gruppo

Per favorire il prosieguo di attività all’aria aperta da parte di persone portatori di handicap, anche motori, la Sim in collaborazione con la ONLUS Caccia Grossa ha, come da programma nell’ambito del progetto transnazionale “Transumanze” promosso dal GAL Abruzzo Italico Alto Sangro, organizzato il 22 agosto 2015 un corso di apprendimento di pesca a mosca per diversamente abili, per favorirne sia l’inclusione sociale che per far conoscere loro le meraviglie dell’ambiente fluviale e della fauna che lo abita (sia pesci che insetti).

Gli istruttori della SIM hanno fatto provare loro l’emozione del lancio e la scoperta di un mondo acquatico costituito da insetti che sono i nostri depuratori naturali delle acque oltre che indicatori biologici della qualità dell’acqua stessa.

 

I disabili motori hanno potuto partecipare alle lezioni di lancio grazie alla realizzazione dell’apposito percorso loro dedicato, nell’area riservata alla pesca a mosca no-kill nei pressi del Ponte della Maddalena, posizionandosi con la carrozzina sulla piazzola, appositamente realizzata vicino al fiume ed in tal modo hanno potuto effettuare lanci con la canna da pesca a mosca.

A tutti gli 8 partecipanti, addirittura ad un ipovedente, è stata fatta costruire una mosca artificiale alla quale è stato dato un nome e conservata in un astuccio trasparente a ricordo della manifestazione.

E’ stato inoltre spiegato e fatto vedere gli insetti acquatici raccolti dagli istruttori SIM nel fiume Sangro illustrandoli con il manuale entomologico edito dalla Fly Line, fornito loro, che potranno anche consultare a casa.

A conclusione della giornata la SIM ha consegnato a tutti i partecipanti i gadget (magliette, cappellini, pins ed oltre al manuale entomologico, il manuale di pesca a mosca e l’attestato di partecipazione ed anche una stampa su carta fotografica di un insetto.

 

ministeri

About LUCAC71

CHIUDI
CHIUDI