Home - Natura - Ambiente - RiverAid

RiverAid

 

Autodisciplina 2008 è un documento d’impegno che, a partire dal mondo dei pescatori, vuole invitare tutti a fare dei passi concreti per garantire un futuro ai nostri fiumi.
Questo documento impegna, in primo luogo, i pescatori al rispetto più rigoroso degli ambienti acquatici, garantendone le condizioni naturali, denunciando le violazioni delle leggi di tutela ambientale, attivandosi in azioni di volontariato in collaborazione con gruppi e associazioni, rispettando gli altri frequentatori dei fiumi, adottando (anche durante la pesca) comportamenti adatti al mantenimento di popolazioni ittiche numerose e vitali.
In questa prospettiva, in molte località italiane, all’inizio di dicembre viene organizzata una giornata di lavoro volontario per la pulizia e la manutenzione delle sponde dei corsi d’acqua, durante la quale chi si riconosce nei valori di “Autodisciplina” collabora con altri gruppi ed associazioni per un concreto miglioramento dell’ambiente fluviale.
SABATO 5 DICEMBRE 2009
Provincia di Vercelli – Valsesia – Località Scopello Si effettuerà la nastratura anticormorano nella zona di Scopello. Coordinatore Tiziano Lazzarotto (10€)
Provincia di Cuneo – Val Varaita – Località Frassino Si procederà alla pulizia dell’omonimo No Kill Coordinatore Fabrizio Del Piano (Ausable)
Provincia di Novara – Roggia Busca Si effettuerà la nastratura anticormorano nella zona Pesca a Mosca. Coordinatore Gianni Tacchini
Provincia di Arezzo – Tail Water Tevere Si procederà alla pulizia dell’omonimo No Kill Coordinatore Castellani Luca
Provincia di Caserta – Mosca Club Campania Incontro a Vairano Patenora (CE) sul fiume Volturno per provvedere alla rimozione dei rifiuti che “adornano“ le sponde. Coordinatore Antonio Di Blasio
Provincia di Genova – Foce Sturla ore 9,30 – Spiaggione Foce Sturla di Quarto Pulizia spiaggia/foce Coordinatore Laura Pisano
DOMENICA 6 DICEMBRE 2009
Provincia di Torino/Cuneo – Torrente Pellice
Ritrovo alle ore 9,30 al “Pilone Falco”, località Mottura.
Per raggiungere il luogo di ritrovo, si percorre, provenendo da Villafranca, la strada provinciale per Vigone, svoltando a destra per la frazione Mottura prima di attraversare il ponte sul Pellice. Si procederà alla pulizia delle Sponde del Torrente Pellice Coordinatore Marco Baltieri (retefiumi@yahoo.it)
L’iniziativa è libera, pertanto chiunque voglia aggiungere un evento a River AiD lo faccia. Cercheremo di tenere aggiornata la lista in modo di dare a tutti la possibilità di partecipare senza fare grossi spostamenti.
Contiamo sul vostro aiuto.

About LUCAC71