venerdì , 19 Aprile 2024

XV° Bisenzio 2013

banner-bisenzio-2013

Stiamo organizzando per il 30 novembre e 1 dicembre 2013 la XV edizione del Trofeo Bisenzio, raduno nazionale di pesca a mosca, che si terrà all’EstraForum di Prato.

Per l’occasione è stato anche creato un apposito sito web al quale potete fare riferimento: http://trofeobisenzio.pratomoscaclub.it inoltre da oggi sono aperte le iscrizioni al trofeo, chi ha voglia di costruire dovrà confrontarsi con le seguenti imitazioni:

  • Effimera: Epeorus assimilis – subimago femmina
  • Bruco: Orgyia antiqua
  • Gamberetto: Palaemon elegans

L`effimera ed il bruco dovranno essere costruiti in via esclusiva con il materiale in busta (il cui contenuto rimarrà segreto sino all’apertura) fornito dall’organizzazione. Il concorrente può tenere sul tavolo, oltre l’attrezzatura necessaria,  soltanto i fili di montaggio (no tinsel), i collanti (solo per rifiniture e cementature), gli ami ed i pennarelli.
Il gamberetto potrà essere costruito con materiali propri escluso l`amo che verrà fornito dall`organizzazione.
Trovate il modulo di iscrizione sul sito della manifestazione.

Comunicato stampa

Il Prato Mosca Club Valbisenzio insieme al Coordinamento Toscano Pescatori con la Mosca di cui è tra i soci fondatori, è lieto di annunciare, per i giorni 30 novembre e 1 dicembre 2013, presso l’EstraForum di Prato, la XV edizione del “Trofeo Bisenzio” – Raduno Nazionale dei pescatori a mosca.
La manifestazione, tra le più importanti del settore a livello europeo, avrà luogo grazie al fattivo sostegno della Regione Toscana, non solo tramite il contributo stanziato per la realizzazione dell’avvenimento, ma soprattutto grazie alla collaborazione con il settore “caccia e pesca”, che ha seguito passo passo lo sviluppo e la crescita dell’evento stesso.
Anche quest’anno riproponiamo una manifestazione di due giorni nei quali l’organizzazione offrirà uno spazio di confronto tra le varie realtà che si occupano di gestione fluviale e delle risorse idriche, favorendo l’incontro delle varie esperienze. Il lavoro delle varie realtà associative e l’impegno a titolo volontaristico dei soci è divenuto, anche in Toscana, un valore aggiunto di fondamentale importanza ai fini del mantenimento, della salvaguardia e dello sviluppo degli ambienti fluviali delle medie ed alte valli. La valorizzazione dei corsi d’acqua, legata alle risorse del territorio, regala non solo ai pescatori, ma a tutti i cittadini, la possibilità di fruire al meglio l’ambiente fiume. Saranno allestiti più di 60 stand con la presenza dei maggiori brand commerciali e dei negozi di pesca più famosi che assicureranno ai visitatori imperdibili occasioni, nonché la possibilità di provare ogni tipo di attrezzatura; saranno presenti tutte le scuole di pesca e circa 50 tra associazioni, club, enti gestori di specifiche zone di pesca provenienti da tutt’Italia. Rinnovate richieste di partecipazione da parte degli espositori esteri, tutti gestori di fiumi o di tratti di essi, in Austria, Slovenia, Svezia e Danimarca ad ulteriore conferma dell’interesse al confronto che gli enti gestori di ecosistemi fluviali trovano appagato in questo consesso. Oltre allo “storico” raduno di costruzione che si terrà domenica, altri importanti eventi contraddistingueranno le giornate:

–         Casting games (2° edizione);

–         storie e racconti di pesca a mosca (sabato pomeriggio), con ospiti internazionali,  in collaborazione con La Pesca Mosca & Spinning;

–         dimostrazioni di costruzione di mosche artificiali (a cura di costruttori italiani e internazionali);

–         dimostrazioni di lancio tecnico da parte delle scuole di lancio nazionali ed europee;

–         interviste a personaggi della Pesca a Mosca;

–         mostra fotografica multimediale “Click of the Year 2013”, in collaborazione con PIPAM.

Da sottolineare la presenza, durante tutta la manifestazione, del canale tematico SKY Caccia e Pesca, che coprirà l’intero evento con ampi reportage. La manifestazione aprirà i battenti sabato 30 novembre alle ore 10.30 e terminerà domenica alle ore 19.00. L’ingresso alla manifestazione è gratuito in entrambi i giorni.

 N.B.: Il programma dettagliato dei due giorni sarà inoltrato prossimamente tramite nuovo comunicato.

La Filosofia della manifestazione (a cura del Coordinamento Toscano Pescatori con la Mosca)

Nel 1989 il Trofeo Bisenzio sceglie di chiamarsi “Raduno di costruzione” e non “gara” per un motivo preciso. L’intenzione è quella di unire i pescatori con la mosca, di trovare spunti per collaborazioni e ipotesi di progetti unitari.
Non tocca a noi dire quanto questo spirito abbia contribuito alla diffusione della Pesca a Mosca o quanto abbia dato all’evoluzione della tecnica di costruzione, Noi crediamo in un modo di interpretare questa passione fatto di attenzione per l’ambiente, di conoscenza degli ecosistemi, degli insetti, di tutto ciò che circonda e comprende il pescatore. Lo svago, il piacere della cattura sono solo conseguenza di tale sensibilità e conoscenza.
E’ davanti agli occhi di tutti il fatto che la stragrande maggioranza delle esperienze gestionali degli ecosistemi tocca, quale onere, ai pescatori, e, in particolare, ai pescatori a mosca.
Crediamo per questi motivi che sia opportuna e forse addirittura necessaria una convergenza di informazioni, uno scambio costante di esperienze, un rapporto di interazione stretto e prolungato nel tempo tra i vari gestori di A.R.S. e tra le varie amministrazioni, al fine di raggiungere prima e meglio i risultati che tutti ci aspettiamo.
La stampa ed i vari forum telematici hanno ben evidenziato, negli ultimi tempi, i limiti delle esperienze gestionali che esulano dal rispetto della natura, divenendo spesso dei piccoli “ghetti” per i pescatori. L’ eccessiva pressione di pesca, il comportamento falsato della popolazione ittica, frutto di immissioni sconsiderate, o peggio di popolazioni selvatiche, divenute domestiche a causa dell’abitudine al pescatore, non può e non deve essere la strada da intraprendere.
Sarà il lavoro delle Associazioni, che, con gli anni ed i buoni risultati ottenuti, dovrà portare le Amministrazioni Pubbliche a rendersi conto che l’unica strada percorribile è quella di una gestione efficiente, seria, ecosostenibile di tutte le nostre risorse, siano esse fluviali, lacustri o marine.E’ questo l’impegno che vorremmo incentivare, e questo è lo spirito del raduno: aiutare il lavoro delle associazioni, incentivare in esse la presenza e l’entusiasmo delle giovani leve, ricordare che non c’è lancio o costruzione che tenga se l’ecosistema fluviale non è protetto e ben gestito; questo vuole essere lo spirito che ci accomuna e per questo è importante ricordare ed enfatizzare il lavoro di chi tanto ha fatto e di chi tanto ha dato per tutti noi.

 

Cordiali saluti.

per il Prato Mosca Club

Il Presidente

Giuseppe Bagnoli

About Blue Dun

CHIUDI
CHIUDI