Home - Costruzione - Fly Box

Fly Box

Leuctra Fusca CDC

Leuctra Fusca CDC di Angelo Rosorani Piccolo plecottero adulto – Testo e foto Aldo Bardeggia Immancabile per le nostre uscite di pesca, molto utile quando i piccoli plecotteri sono presenti sul fiume. Artificiale poco visibile in acque mosse, ma micidiale in presenza dell’insetto naturale su acque medio lente. Potrebbe venire …

Leggi tutto »

Pheasant loop CDC

Pheasant Loop CDC di Angelo Rosorani. Effimera Dun – Testi e foto Aldo Bardeggia Questo artificiale, molto semplice da costruire, è molto efficace a patto che si rispettino le proporzioni tra i vari componenti. E’ una imitazione generica di piccole e medie effimere allo stadio di subimago, quindi a seconda …

Leggi tutto »

Scarpantibus del Presidente

L’artificiale che ci apprestiamo a presentare è un artificiale che viene usato molto spesso dal nostro Presidente Osvaldo Galizia. In occasione dell’evento “A pesca col Presidente” svoltosi in Slovenia a novembre 2015, il nostro Presidente la sera dell’arrivo in  hotel, ha costruito diverse scarpantibus donandole a molti, alcuni anche un …

Leggi tutto »

LA MOSCA CARNARIA (Sarcophaga carnaria)

L’artificiale illustrato in questo articolo, in questi ultimi tempi, mi ha risolto un sacco di situazioni difficili su trote e cavedani apatici e “sfregnati” presenti nei vari no-kill. E’ la mosca carnaria e proviene da un dressing di FABIO MAURI, che ho leggermente modificato adeguandolo alle mie esigenze di pesca, …

Leggi tutto »

Serie LaLoue

Sono tutti modelli senza ali che, grazie alla qualità delle hackles, galleggiano alla perfezione. I modelli qui rappresentati sono stati costruiti e fotografati dall'Istruttore S.I.M. Alfeo Busilacchio che ringraziamo per la collaborazione.

Leggi tutto »

Serie Gallica

SERIE “GALLICA” Una collezione nata dalla collaborazione fra il grande pescatore a mosca ed entomologo francese L. De Boisset ed il costruttore G. de Chamberet. Essa è composta da 37 modelli con i quali l’autore riteneva di coprire egregiamente tutte le situazioni di pesca rappresentando le imitazioni delle effimere più …

Leggi tutto »

Dressing Sparpaglione di Walter Luzi

Dopo aver fissato l’amo sul morsetto partendo dall’occhiello mettiamo il filo di montaggio fino all’ inizio della curva posteriore. quì con dubbing di capok nocciola chiaro formiamo un piccola pallina. poi blocchiamo un decina circa di fibre di gallopardo, due barbule di coda di fagiano lunghe due volte la lunghezza …

Leggi tutto »