Home - Simfly Festival - Segnala il pescatore a mosca dell’anno

Segnala il pescatore a mosca dell’anno

PREMIO IL PESCATORE A MOSCA DELL’ANNO

 

La Scuola Italiana di pesca a mosca ha ritenuto nel 2004 di istituire il premio “il pescatore a mosca dell’anno” per dare un riconoscimento a coloro che in Italia hanno contribuito allo sviluppo ed alla diffusione della pesca a mosca sia dal punto di vista tecnico che etico.
Ovviamente per i primi anni il premio è stato attribuito con criteri “retrospettivi” e quindi ai “pionieri” che hanno fatto la storia della pesca a mosca in Italia, per cui  nel 2007 la Sim ha pensato di suddividere il premio in due sezioni una “storica” e l’altra di “attualità”.
Ciò per consentire di dare il giusto riconoscimento a coloro che hanno fatto la storia della pesca a mosca in Italia, nonché a coloro che attualmente si prodigano per la sua diffusione e valorizzazione.
Per tale sezione di attualità la Sim ha ritenuto necessario che le segnalazioni vengano dai pescatori a mosca o dalle associazioni perché non sempre si conoscono a fondo personaggi e realtà che potrebbero meritare il riconoscimento.
Inoltre da più parti è stato sollecitato che il premio possa essere conferito oltre che a persone, anche ad associazioni per cui le sezioni “storica” e “attualità” verranno suddivise a loro volta in categorie riservate a personaggi singoli ed a “associazioni”.
Quest’anno la SIM ha deciso di ampliare le sezioni del premio introducendo la sezione riservata al pubblico con le categorie dei singoli e delle associazioni
Il premio di tutte le sezioni e sottosezioni consisterà in una piccola scultura del maestro fiorentino Alberto Coppini, che ha realizzato il Monumento al Pescatore a Mosca installato sulle sponde del Fiume Sangro a Castel di Sangro.

REGOLAMENTO

L’assegnazione del premio avverrà con le seguenti modalità:

1)    sul sito internet della SIM www.simfly.it, o su link posti su altri siti di pesca a mosca o riviste del settore, verranno raccolte le segnalazioni delle candidature alle varie sezioni del premio con una breve ma congrua motivazione. Il termine per le segnalazioni scadrà alle ore 24,00 del 30 aprile 2008.
2)    Il pescatori a mosca potranno altresì esprimere le segnalazioni delle candidature per la nuova sezione “pubblico” sia per la categoria singoli che associazioni, durante la manifestazione “Pescare Fly Fishing and Spinning Show 2008” in programma presso i padiglioni della Fiera di Vicenza dal 23 al 25 febbraio 2008.
3)    La SIM comunicherà, entro il 15 maggio 2008, ai componenti della giuria, i nominativi delle candidature nelle varie sezioni  corredati dalle relative motivazioni.
4)    Ciascun componente la giuria segnalerà alla SIM, sempre via e-mail (presidente@simfly.it), entro il 30 maggio  2008, un solo nominativo, per ciascuna sezione, anche se non segnalati dal pubblico, salvo che per la sezione “pubblico”, quale candidato al premio corredato da un’adeguata e congrua motivazione.
5)    Per la nuova sezione “pubblico” il premio verrà assegnato a chi avrà ricevuto il maggior numero di segnalazioni sia per la categoria singoli che associazioni.
6)    La SIM inviterà, quali ospiti, tutti i candidati alle varie sezioni del premio, e per le associazioni il presidente o un suo delegato, a partecipare al 5° SIM FLY FESTIVAL durante il quale si terrà la cerimonia di premiazione.
7)    Il 21 giugno 2008 tutti i componenti la giuria verranno invitati a Castel di Sangro, ospiti della SIM, ove si riuniranno per deliberare e proclamare i vincitori delle varie sezioni del premio, salvo che per la sezione “pubblico” che verranno inseriti in busta chiusa sigillata e consegnata al comitato organizzatore della SIM.
8)    La sera del 21 giugno 2008 alle ore 20,30 si terrà la cerimonia di consegna del 5° Premio “Il Pescatore a mosca dell’anno 2008”, in occasione dei festeggiamenti del 5° Sim Fly Festival.

La giuria del premio per l’anno 2008, come per le precedenti edizioni,  è confermata nella sua composizione e precisamente:

– Antonio Brandi        Capo Redattore rivista “Pescare”;
– Roberto Messori        Direttore rivista “Fly Line”
– Eugenio Ortali        Direttore rivista “La Pesca Mosca e Spinning”
– Massimiliano Mattioli    Direttore rivista “Sedge & Mayfly”
– Renzo Della Valle        Capo Servizio  rivista “Il Pescatore”
– Natalino Costa        Direttore rivista “Fly Fishing”
– Giorgio Cavatorti        Direttore Museo Internazionale “Stanislao Kuckiewicz”
– Alfeo Busilacchio        Delegato  Scuola Italiana di pesca a mosca
– Andrea Cuccaro         Webmaster e titolare Pipam
 

Partecipare con la tua segnalazione è facilissimo: basta cliccare sull’immagine o sulla scritta qui in basso e riempire il modulo nella pagina che si aprirà.

Nota bene:

Non possono essere segnalati membri della giuria e come associazione, non può essere segnalata la S.I.M.

In pratica, per una segnalazione utile, si prega di specificare:

se si tratta di un singolo o un’associazione (un’associazione è un ente legalmente costituito e con personalità giuridica propria)

qual è la motivazione per la quale si ritiene meritevole del premio, indicandolo nella maniera più sintetica ma esaustiva possibile

Le segnalazioni devono contenere nome e cognome del proponente, contenere la sua email ed è vietato ripeterle due volte.

Per la sezione “storica” e quella di “attualità” la prefenza è una raccolta di segnalazioni per portare a conoscenza i giurati di eventuali personaggi da valutare, per la sezione “pubblico” invece, la singola votazione inciderà sulla classifica finale nelle due rispettive categorie.

 

Attenzione: per motivi di regolarità, le segnalazioni dovranno essere esaminate dagli amministratori prima di essere pubblicate e quindi, dopo averla inserita, si dovrà aspettare che un amministratore la controlli, per vederla nell’elenco.

 

 SEGNALA ORA IL TUO PESCATORE A MOSCA DELL’ANNO

 

About LUCAC71