Home - Le nostre mosche... | Costruzione artificiali | Forum

Le nostre mosche... | Costruzione artificiali | Forum

Avatar

Hai perso la password?
Ricerca avanzata

— Ambito del Forum —




— Match —





— Opzioni del Forum —





La lunghezza minima di una parola di ricerca è di 3 caratteri - La lunghezza massima di una parola di ricerca è di 84 caratteri

No permission to create posts
sp_Feed RSS Argomento sp_TopicIcon
Le nostre mosche...
25 Novembre 2004
16:37
Avatar
Ospite
Visitatore

Qualche giorno fa, parlando con Mac é venuto fuori che il sito attualmente non possiede ancora una sezione dedicata ai dressing perché é difficile trovare una persona che se ne occupi (almeno così mi pare di aver capito).
Visto che é già un po’ che mi frulla per la testa di realizzare qualcosa di carino in argomento vi rendo partecipi:
Premetto che non sono un costruttore esperto comunque stavo pensando di realizzare alcuni dressing(ovviamente quelli che mi riescono meglio e che rendono bene in termini di catture ;D), fotografare i vari passaggi costruttivi, i modelli ultimati e completi delle relative "ricette" e salvare il tutto su cd-rom.
A questo punto che fare del cd-rom??
2 alternative:
a) lo invio per posta a Mac che lo inserisce direttamente (se lo ritiene opportuno) sul sito nella sezione dressing in modo che possa essere aggiornato d achiunque voglia;
b) lo porto al pranzo di giulianova in modo che tutti lo possano vedere e giudicare il lavoro, poi qualche volenteroso potrebbe prenderlo ed integrarlo con altri dressing, il tutto, una volta finito, potrebbe essere pubblicato on-line sul sito.
che ne pensate?

25 Novembre 2004
17:55
Avatar
Ospite
Visitatore

Allora, voglio rendervi partecipi di come sta la situazione dressings su Simfly.it
La mancanza di questa (e dico solo questa) sezione, é in gran parte mia e spiego perché.
Ho cercato, da quando il presidente mi ha chiesto di fare un portale, di realizzare una cosa che fosse interattiva e che permettesse all’utente di contribuire facilmente con l’apporto di materiale di tutti i tipi (articoli, notizie, dressings, itinerari, appuntamenti, recensioni ecc.) semplicemente riempiendo dei moduli online. Questo obbiettivo sono riuscito a realizzarlo per tutti i tipi di materiale, meno che per i dressings, per diversi motivi. Ho adottato diverse soluzioni ma, alla fine, la parte che mancava, era sempre della persona che materialmente inserisse i contributi sul sito. Ingenuamente, io pensavo che ognuno, autonomamente e senza necessità di conoscenze, avrebbe provveduto a compiere il semplice atto di riempire una form da solo.
Dopo ormai più di tre anni di portale, devo prendere atto del fallimento di questa scelta e cercare di costituire un comitato di redazione che provveda a reperire e inserire sul sito il materiale che gli utenti invieranno, perché chissà com’é, sembra che resti più facile creare una pagina in word che riempire un modulo.
Acclarato questo e fatta la dovuta premessa, la situazione al momento é la seguente: la costituenda sezione dressings sarà gestita da un team di persone (2 o 3) che si occuperanno di 1) ricevere i dressings degli utenti† 2) costruire le mosche, fotografando passo passo e descrivendo tutte le fasi del montaggio† 3) inserire il materiale in Simfly.
Che siano imitazioni proprie, di altri pescatori o di altri autori famosi, poco importa, di ognuna sarà indicata la fonte, il costruttore, l’eventuale animale imitato, modi e tempi di utilizzo ecc.
Otto e Teschio si sono offerti di collaborare in questo senso, avrei piacere che ci fosse almeno un altro, magari costruttore (e non faccio nomi perché ne abbiamo molti di validi e qualcuno di validissimo e rischierei di sembrare parziale), meglio se altri due o più, che si prendono l’impegno ad operare così: reperimento, costruzione e descrizione supportata da foto, inserimento in un apposito modulo predisposto sul sito. Per quanto riguarda i costruttori, mi andrebbe bene anche se contribuissero solo con proprie creazioni e, anzi, sarà preparata una sezione apposita, in cui ogni costruttore sarà evidenziato con le proprie mosche. Se volete, possiamo anche fare in modo che l’utente possa votarla per dimostrare il† proprio apprezzamento.
Per Otto: tu falli, i dressings, poi li inseriamo/rai sul sito e poi, quando ne avremo qualche centinaio o più, potremo fare un cd rom da distribuire, se lo vogliamo. Solo che non† potrò inserire quel modulo per un altro paio di settimane ma, ormai, giorno più giorno† meno… ;)

25 Novembre 2004
18:03
Avatar
Ospite
Visitatore

Ad onor del vero, appena, anni fa, manifestai l’esigenza di una sezione dressings sul sito, Angelo Rosorani e Alfeo Busilacchio fecero una raccolta di una venticinquina di dressings di Angelo e me li mandarono. Quel materiale ce l’ho ancora e se qualcuno ha voglia di costruire quelle mosche seguendo i dressings e le indicazioni che ho spiegato† nel messaggio precedente, me lo faccia presente che glieli mando.
Inoltre, ho deciso di inserire nell’Album fotografico un’apposita sezione dedicata alle foto di imitazioni originali, suddivise per costruttore, nella quale inserirò intanto le foto delle creazioni di Angelo e quelle che mi ha mandato un altro grande costruttore, Agostino Roncallo (il Pininfarina delle imitazioni† 8) )

25 Novembre 2004
18:51
Avatar
Ospite
Visitatore

bene bene bene, dai Mac che gliela famo… ;)
per me rimane un onore poter partecipare a qulunque iniziativa presa dalla Scuola e da Te.
Io ci provo, in queste sere mi rimetto al morsetto e alla macchina fotografica e vediamo cosa riesco a tirare fuori, intanto provo ad inserire la foto della mia ninfa 8)

25 Novembre 2004
19:02
Avatar
Ospite
Visitatore

per il tuo ultimo messaggio: il materiale che hai delle mosche di Alfeo ed Angelo mi interessa molto, anche quello di Agostino, in pratica mi interessa tutto ;D
se puoi manda tutto per e-mail, nel caso fosse molto granda il file possiamo rimandare tutto al pranzo di giulianova o, se hai voglia puoi inviare tutto per posta al seguente indirizzo:
Ottavio Argenio, Via Sallustio, 27 66100 Chieti (CH).
Se ho ben capito la possibilità di visualizzare l’album fotografico non é ancora attuale (anche perché non vedo la sezione sul sito, (ossibile che io mi sia rincoglionito ;) ).
Manda conferma del mio attuale stato mentale please… ??? ???

25 Novembre 2004
20:46
Avatar
Ospite
Visitatore
[quote author=otto link=topic=240.msg3546#msg3546 date=1101405750] per il tuo ultimo messaggio: il materiale che hai delle mosche di Alfeo ed Angelo mi interessa molto, anche quello di Agostino, in pratica mi interessa tutto ;D
Se ho ben capito la possibilità di visualizzare l’album fotografico non é ancora attuale (anche perché non vedo la sezione sul sito, (ossibile che io mi sia rincoglionito ;) ).
Manda conferma del mio attuale stato mentale please… ??? ???

Ci sto lavorando, la gallery é la prossima cosa che inserirò, ho qualche problema nel recupero dei precedenti albums, ma ormai é questione di poco.
Di Angelo ho il dressings e la foto dell’imitazione, di Agostino solo le foto. Ti sei allenato nel montaggio ad asola?† ;)
Faccio prima: li metterò nella sezione downloads (appena inserirò anche quella† :) ) in modo da poterli scaricare liberamente

25 Novembre 2004
21:10
Avatar
Ospite
Visitatore

Ciao Mac se voui che ti invio le foto delle mosche che avevo inserito qualche tempo fa dimmelo che te le rimando!!

Per il resto io sarei anche disposto a costruire qualcosa ma ci sono 2 problemi fondamentali!
1) Le mie mosche "sono quelle che sono"
2) Non ho una buona macchina per fare delle belle macro con anche i passaggi costruttivi.

x Otto
Magari in uno degli incontri che faremo in Abruzzo (vedi Pipam) possiamo parlarne e vedere se si quò combinare qualcosa insieme!!!

26 Novembre 2004
12:17
Avatar
Ospite
Visitatore

x Mac: sono contento che il mio stato mentale non sia danneggiato come pensavo :P
In questi giorni sono effettivamente un po’ sotto pressione, ho l’esame di abilitazione i prossimi 14, 15 e 16 dicembre (spero che il pranzo a giulianova sia posteriore, lo spero proprio… :- :-)
Per Santacruz: quello che abbiamo stabilito per gli incontri Pam in Abruzzo é valido anche qui, anzi possiamo tranquillamente parlarne QUI creando apposito thread ;)
Mi farebbe piacere che ci vedessimo da qualche parte (anche il Teaterno può andare bene) in modo che oltre a fare due lanci possimo attrezzare un tavolino per vedere insieme qualche dressing, anche il buon Tasso era di quest’idea, anzi é prprio lui il motore di questa iniziativa :)
Possiamo contare anche sull’apporto degli altri "soliti sospetti", Giacomo in prima linea.
Sto inoltre lavorando per convincere un altro nostro amico che per me é un pilastro della Pesca a Mosca, il problema é che a lui piace rimanere in disparte, é un lupo solitario, ma il suo apporto é realmente prezioso soprattutto per quanto riguarda le imitazioni… vedrò cosa riesco a fare ;)
in ogni caso teniamoci in costante contatto
X Claudio Tosti: dove sei ???
se puoi organizza a Giulianova per la seconda metà di Dicembre ;D ;D ;D
ciao
8

26 Novembre 2004
13:55
Avatar
Ospite
Visitatore

In bocca al loop per  l’esame  ;)

26 Novembre 2004
19:45
Avatar
Ospite
Visitatore

Si si il "vedi Pipam" era solo per rendere l’idea!!
Per quanto riguarda la costruzione era proprio quello che intendevo dire nel senso che quando ci incontriamo se qualcuno ha una macchina fotografica per fare delle belle macro (anche discrete :) ) magari una moschina a testa e ad ogni incontro son già tre o quattro o più!!!

26 Novembre 2004
19:45
Avatar
Ospite
Visitatore

Dimenticavo abilitazione a cosa?
In bocca al lupo anche da parte mia!!

27 Novembre 2004
13:09
Avatar
Ospite
Visitatore

Allora, esame di abilitazione per la professione di Avvocato :o ,
per le macchine fotografiche , don’t worry, ce ne sono in abbondanza :)
dobbiamo solo stabilire giorno, luogo ed ora… ;)
devo ancora sentire il Tasso…
8

30 Novembre 2004
18:51
Avatar
Ospite
Visitatore

…intanto, visto che ho ritrovato la foto e ho capito (grazie Mac) come inserirla nel forum, vi mostro questa.
E’ frutto di una collaborazione a tre mani, ci abbiamo lavorato su io, Giacomo e Paolo, i miei compari di pesca, insieme abbiamo apportato modifiche che rendono il dressing più semplice ed estremamente efficace ;D

30 Novembre 2004
18:53
Avatar
Ospite
Visitatore

Proprio grazie ai risultati ottenuti con questa ninfa (si chiama Dyno) penso che la collaborazione sia utile anche per chi costruisce ;)

30 Novembre 2004
21:33
Avatar
Ospite
Visitatore

Sono pienamente daccordo sulla collaborazione!!
Intanto ecco un’immagine di una delle mie moschette!

x I PAM Abruzzesi
Da dopodomani sono disponibile per vederci quando volete!!

P.S. Complimenti per la mosca!

1 Dicembre 2004
00:01
Avatar
Ospite
Visitatore
[quote author=otto link=topic=240.msg3679#msg3679 date=1101837232] Proprio grazie ai risultati ottenuti con questa ninfa (si chiama Dyno) penso che la collaborazione sia utile anche per chi costruisce ;)

Collaborare fa sempre bene, il brainstorming é una tecnica collaudata e dato che il cervello lavora per associazione di idee…
Solo una cosa, lo so che rischio di essere frainteso, ma la dico lo stesso. Di lancio se ne parla da tempi relativamente recenti, ma le mosche si costruiscono da centinaia d’anni (quelle di cui abbiamo anche i dressings) e da migliaia quelle di cui si ha notizia. Questo vuol dire che é dura, veramente dura, inventare qualcosa di nuovo. In genere si ripercorrono strade già battute e non potrebbe essere altrimenti e lo si fa in perfetta buona fede, anche perché per conoscere tutte gli artificiali già realizzati, ci vorrebbe una vita a non fare altro, ma se é vero che i pesci le mangiano, non così i cristiani, che devono anche lavorare. Ergo, battezzare una mosca é una responsabilità e, il più delle volte, arriva il perfetto sconosciuto che ti fà: "ah! lei usa la† xxxxx?" e tu, che l’avevi creata dal niente:" no, questa é la mia Giallina" e ti incazzi pure che in Francia te l’hanno copiata, nel 1928† ;)
Oh! a me é successo, non con mosche mie, perché io non costruisco, ma con una creazione originale di un carissimo amico che l’ha studiata e acchiappa alla grande: sono stato in Svizzera dal Sergione e una volta, con pescatori locali, tra una boccia di vino e l’altra, questo mi apre la scatola (pensa che culo che lo Yeti era un po’ più in là† ;D non sa cosa ha rischiato, l’ingenuo) e c’era la copia esatta di quella lì, solo leggermente diversa nel colore. Tornato a casa, neanche a farlo apposta, vado a pesca con un altro amico, sul Nera, la tiro fuori, ci† prendo qualche trota, lui viene, la guarda e dice: "ah! questa la usano sulla Loue". Pensa te, anch’io l’avevo battezzata (da padrino :D ) e me la ritrovo con decine di papà…
Il che non esclude che la Dyno sia originale, sia chiaro† ;)

1 Dicembre 2004
11:27
Avatar
Ospite
Visitatore

perfettamente d’accordo con Te (Mac), il nome é stato attribuito confidenzialmente giusto per chiamarla in qualche modo :)
Ovviamente fa riferimento alla specie imitata (Dynocras)
Per quanto riguarda l’originalità non ci sono dubbi: non é originale, il dressing é stato ricavato da un modello do O. Edwards, con alcune variazioni che mi sembravano valide ed opportune ;)
Sono ancora troppo giovane (costruttore) per pretendere di creare qualcosa di veramente originale
8

1 Dicembre 2004
15:57
Avatar
Ospite
Visitatore

P.S.
X Mac: non ti preoccupare, sei troppo chiaro per essere frainteso ;)
L’originalità delle imitazioni é un terreno accidentato, si rischia di essere banali nel dichiarare di aver "inventato" una mosca originale.
Per me, al momento, si può parlare di innovazione o forse meglio di ricerca consistente nell’uso di materiali alternativi o semplicemente diversi rispetto alle ricette originali.
Molte imitazioni infatti sono risalenti nel tempo e può darsi che il costruttore "originale" non avesse a disposizione i materiali odierni per cui l’odierno costruttore-imitatore (io ad esempio) si limita ad effettuare prove sostituendo i nuovi agli originali.
La base di partenza però, nella stragrande maggioranza dei casi, é sempre rappresentata da un’imitazione già collaudata nel corso degli anni.
Personalmente molte delle mie imnitazioni sono imitazioni della serie Gallica (le trovo belle e catturanti, in una parola piacciono anche a me oltre che al pesce!).
X Santacru: grazie dell’apprezzamento, anche la tua é fatta bene ;D
Spero che la Tua disponibilità si protragga altre la metà di dicembre perché fino a quel momento sarò nelle canne fino al collo :(
8

1 Dicembre 2004
18:55
Avatar
Ospite
Visitatore

Certo che si!! Anzi con l’avvicinarsi delle vacanze Natalizie le occasioni per vederci saranno sicuramente di più!!

19 Gennaio 2005
16:20
Avatar
LUCAC71
Corropoli (TE)
Amministratore
Messaggi del Forum: 10736
Iscritto dal:
23 Settembre 2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Beh, mi posso unire all’iniziativa  ;) però vi avviso che non riesco a trovare sempre il tempo libero  :'(
Visto che alcuni di noi sono abruzzesi, potremo incontrarci qualche domenica o sabato al lago Paradise, li c’é posto anche per costruire credo, ne posso parlare con Germano, il titolare, casomai ogni tanto ci si può anche pranzare, così il padrone di casa sarà anche meglio disponibile  8)
Fatemi avere le vostre opinioni  :)

ricordati:
1) di presentarti a simfly.it nell'apposita sezione
2) di non porre domande su argomenti già aperti
3) se ravvisi un problema parlane prima in privato con i moderatori

No permission to create posts
Fuso orario del forum:Europe/Rome

Record di utenti connessi:296

Attualmente connessi:
12 Ospite(i)

Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)

Utenti più attivi:

Statistiche Utenti:

Ospite: 11

Utente: 7220

Moderatore: 1

Amministratore: 3

Statistiche del Forum:

Gruppi:2

Forum:22

Argomenti:3046

Messaggi:65438

Utenti più recenti:

Maurizio Magionami

Moderatori:webmaster: 137

Amministratori:Roberto: 1121, LUCAC71: 10736, Marco: 27