martedì , 11 Agosto 2020
Home - Mosche Reverse | Costruzione artificiali | Forum

Mosche Reverse | Costruzione artificiali | Forum

Avatar

Hai perso la password?
Ricerca avanzata

— Ambito del Forum —




— Match —





— Opzioni del Forum —





La lunghezza minima di una parola di ricerca è di 3 caratteri - La lunghezza massima di una parola di ricerca è di 84 caratteri

No permission to create posts
sp_Feed RSS Argomento sp_TopicIcon
Mosche Reverse
21 Agosto 2002
11:40
Avatar
Ospite
Visitatore

E’ vero che con le mosche montate sugli ami a rovescio si sbagliano piò ferrate? :casstet:

Io ho fatto un pé di tricotteri su ami Mustad per montaggi reverse di forma un poco particolare, sviluppati da La Fontaine per la Dancing Caddis, ma si possono ottenere modificando a caldo gli ami che utilizziamo normalmente. Io non sono riuscito ad utilizzarli assiduamente per dare un giudizio basato su qualcosa di concreto, ma per quel poco che ho visto non ho notato grosse differenze su mosche dal 14 al 10.
Qualcuno di voi À riuscito a constatarlo seriamente o ha notizie in merito?

22 Agosto 2002
09:50
Avatar
AldoB

Mayfly
Registrato
Messaggi del Forum: 1114
Iscritto dal:
23 Settembre 2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao Davide, ho montato reverse su ami TMC 400T (quelli un po’ a sinusoide per intenderci) la ninfetta di superficie che Angelo Rosorani monta con il ciuffetto di opossum e devo dirti che mentre da una parte la silouette dell’imitazione À pressoch» esatta, sia come forma che come posizionamento in acqua (addome e torace immersi e ciuffetto emerso) dall’altra ho collezionato una serie insopportabile di ferrate non andate a segno (prove eseguite sul Sangro). La trota "mangia" tranquillamente, a volte aspirando a volte con una evidente bollata, ma non resta allamata. Pur non essendoci mai sentiti sulla questione, esperienza completamente opposta À quella che ha vissuto un altro nostro istruttore (Simone Repetti) che su ami dritti da lui piegati a caldo, non ha ciccato neache una trota. La differenza potrebbe risiedere sul fatto che il TMC 400T À a gambo lungo con apertura un po’ sfuggente, mentre quelli automodificati da Simone probabilmente hanno un’apertura piò concava e il gambo piò corto, quindi con la punta con maggiore penetrazione ed incidenza. Non ho piò approfondito la cosa ma appena sentiré Simone vedré di capirci meglio. Fammi sapere anche le tue esperienze.
Ciaone
AldoB

[Ultima modifica il 22/8/2002 di AldoB]
22 Agosto 2002
13:32
Avatar
SergioCH

Mayfly

Socio SIM
Messaggi del Forum: 2700
Iscritto dal:
23 Settembre 2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Il montaggio reverse À una cosa delicata per tutta una serie di motivi, penso che valga la pena farlo solo per mosche da usare su pesci difficilissimi.

Ciao ciao!
Sergio CH

22 Agosto 2002
16:44
Avatar
Ospite
Visitatore

X Aldo
Io con il tricottero montato su amo Mustad utilizzato in caccia non mi À parso di perdere delle ferrate, a parte su bollate di pesci simili a portachiavi. Peré À tutto ancora da approfondire.

X Sergio
Mi À parso che la mosca ne guadagnasse in patinata.

23 Agosto 2002
18:08
Avatar
AldoB

Mayfly
Registrato
Messaggi del Forum: 1114
Iscritto dal:
23 Settembre 2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

x Didi
Ciao Davide, porta gli artificiali reverse per il corso sul Nera che poi vediamo di fare qualche esperimento. Sull’ultimo numero di Fly Tyer c’À uno splendido montaggio reverse per mosche di taglia (Mosche di maggio, march brown, o da caccia in genere, ecc.). Se riesco a montarne alcune con quel metodo descritto le porto a Borgo Cerreto.

x Sergio
Ci sei anche tu sul Nera? ;)

Ciaone a tutti
Aldo

26 Agosto 2002
13:55
Avatar
SergioCH

Mayfly

Socio SIM
Messaggi del Forum: 2700
Iscritto dal:
23 Settembre 2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

x Aldo: Niente Nera per me, vado in Austria ad un corso di "entomologia e tattica di PAM". Daré qualche info in merito qui sol forum… ovviamente dopo il corso!

Ciao ciao!
Sergio CH

9 Settembre 2002
08:35
Avatar
Ospite
Visitatore

X Aldo:
Qualcosa avevo e qualcosa ho fatto (tricotteri). Le porto giò nel Nera.

10 Settembre 2002
12:56
Avatar
AldoB

Mayfly
Registrato
Messaggi del Forum: 1114
Iscritto dal:
23 Settembre 2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

… e fai bene!! Sempre lontano da Lorenzo!!!
Collaudiamo che il Nera À una buona "pista" per queste prove!!
Porto anch’io qualcosa.
Ciaone
Aldo

11 Settembre 2002
14:28
Avatar
Ospite
Visitatore

Il problema À che, vista la quantit? industriale di PaM, non so se riusciremo a trovare un posto in acqua dove lanciarle. Te ne lascieré un paio da provare nell’Esino.

12 Settembre 2002
13:54
Avatar
Ospite
Visitatore

Portatene qualcuna anche per me! :P

5 Novembre 2002
14:37
Avatar
Ospite
Visitatore

anch’io voglio dire la mia.ho pescato poco con le reverse ,ma sicuramente quelle poche volte ho sbagliato una quantita’ notevole di ferrate,percio’ le ho accantonate,a chi le vuole le regalo..
PS me ne sono rimaste ancora due :D
BUONE FERRATE A TUTTI

5 Novembre 2002
16:34
Avatar
Ospite
Visitatore

Grazie Roberto per il tuo contributo. Puoi dirmi se le mosche che hai usato erano fatte su ami normali oppure ami del tipo Mustad fatti apposta per questo montaggio ?

7 Novembre 2002
17:11
Avatar
Ospite
Visitatore

:D ciao DIDI si ho usato anche ami con occhiello verso l’alto,ma il risultato e’ stato piu’ o meno lo stesso,pero’ devo dire una cosa in merito io , ho usato reverse solo parachute e magari il fatto di avere tutto il collarino dalla parte della curva dell’amo puo’ avere causato il problema,magari ne provero’ qualc’una parachute reverse ma montando il collarino al di sotto ( se la cosa mi riuscira’ possibile), ma ho dei seri dubbi sulla stabilita’.Tu sei pratico? che ne dici? :D buone effimerate a tutti

8 Novembre 2002
01:15
Avatar
Ospite
Visitatore

Il dressing di una mosca reverse À stato quello che mi ha fatto venire voglia di costruire per via della bellezza e del concetto che esprimeva. In sostanza, la mia prima mosca autocostruita (non À che ne siano seguite molte altre, in verit?) À stata una reverse. Risultato: un aborto totale :( la conservo ancora a perenne monito :) A parte questo, dopo allora, ho provato diverse imitazioni di vario tipo e ogni tanto ci riprovo, anche ultimamente ne ho comprate un po’, belle, imitanti, galleggianti, lucenti e che non tirano su un pesce neanche a pagarle. Bollate quante ne vuoi, ma ferrate nisba o quasi. Credo che il difetto sia da imputare principalmente al fatto che l’amo ed in pratica tutta la mosca, sta completamente fuori dell’acqua ed À piò difficile che la trota se la ingoi a dovere, l’esatto contrario di un’emergente, in pratica, che quando non la vedi piò, sta gi? ben dentro la bocca del malcapitato di turno. La prossima volta che vedo lo Yeti, me le faccio fregare :D

8 Novembre 2002
08:42
Avatar
Ospite
Visitatore

L’amo in questione non À solamente con l’occhiello verso l’alto. Io ho dato un paio di mosche ad Aldo che ci ha pescato sul Nera. Anche lui mi diceva di avere avuto esperienze negative, ma con quelle qualcosa ha catturato.
Comunque faré una foto dell’amo e la invieré a Mac. Ne faré anche una di una mosca per farvi vedere il risultato della costruzione come deve essere. L’amo in questione À stato sviluppato per poter fare dei tricotteri. Io non ho mai provato a fare effimere, ma volendo……….
Anchio sono un pé scettico, ma devo dire che le poche volte che ho usato queste mosche non mi À parso di perdere dei pesci. Invece le poche mosche reverse che ho fatto con i soliti ami le ho gi? buttate.

X Mac: non credo che lo Yeti te le freghi :red:

15 Novembre 2002
13:03
Avatar
Ospite
Visitatore

Ho inviato le foto di una mosca (tricottero) e dell’amo Mustad in questione a Mac, chiedendo di inserirle.

19 Novembre 2002
15:39
Avatar
Ospite
Visitatore

Ecco gli ami per dancing caddies che mi ha inviato Didi

[Impossibile trovare l'immagine] [Impossibile trovare l'immagine]
13 Febbraio 2003
14:48
Avatar
Ospite
Visitatore

;) Ciao a tutti, sono una new entry del forum anche se con alcuni di voi gi? ci conosciamo.
Io utilizzo con successo una reverse parachute efficacissima nei momenti difficili e che imita un’emergente d’effimera nella pellicola superficiale. L’accortezza che si deve avere utilizzando questo tipo di reverse À quella di ritardare un attimo la ferrata.
La foto della mosca citata ed il relativo dressing À gi? presente su un sito ma essendo lo spazio web di un negozio non vorrei fare pubblicit? occulta e quindi appena possibile manderé la foto ed il dressing al WM. :D

Ciao

Luke (Gianluca Mascitti)

14 Febbraio 2003
16:02
Avatar
AldoB

Mayfly
Registrato
Messaggi del Forum: 1114
Iscritto dal:
23 Settembre 2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao Gianluca, benvenuto nel forum, il tuo autorevole contributo non pué far altro che bene a tutta la banda. Come gi? detto le mie esperienze con le reverse non sono state positive, peré il fatto di ritardare la ferrata potrebbe essere l’uovo di Colombo. Proveré e ti diré?
Quando ci si vede?
Ciaone
Aldo

15 Febbraio 2003
15:28
Avatar
Ospite
Visitatore

Comunicazione per tutti, dato che pué servire. Se volete inserire una foto sul vostro messaggio, ci sono due possibilit?: 1) la mandate al webmaster all’indirizzo web@simfly.it e 2) se À gi? in rete da qualche parte, la linkate usando l’apposito tag (e pulsante (quello con il monitor e tavolozza) che trovate sopra la finestra di composizione del messaggio. Basta inserire l’indirizzo completo di dove risiede l’immagine tra i due tags contenuti tra le parentesi quadre. Es. (img)www.indirizzocompletodell’immagine(/img) il tutto senza spazi. Ho messo le parentesi tonde al posto di quelle quadre, altrimenti non si sarebbe visto niente ;) Non À difficile, si fa prima a farlo che a dirlo ma, ripeto, la foto non dev’essere sul vostro hard disk, ma in internet.

No permission to create posts
Fuso orario del forum:Europe/Rome

Record di utenti connessi:296

Attualmente connessi:
27 Ospite(i)

Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)

Utenti più attivi:

Statistiche Utenti:

Ospite: 11

Utente: 6840

Moderatore: 1

Amministratore: 3

Statistiche del Forum:

Gruppi:2

Forum:22

Argomenti:3052

Messaggi:65456

Utenti più recenti:

Vito Annarumma

Moderatori:webmaster: 137

Amministratori:Roberto: 1121, LUCAC71: 10743, Marco: 27