

17:47

23 Settembre 2012

La temperatura mite di questo periodo invita ad una passeggiata sul fiume alla ricerca di schiuse di efemerotteri, ovviamente la fanno da padrone le Baetis rhodani che sono tipiche di questa stagione.
In questa foto è visibile il contesto ambientale rappresentato dal fiume Pescara presso il paese di Scafa (PE) (80 metri slm)
Oltre alle effimere ci sono gli onnipresenti chironomi
Roberto Brenda - Montesilvano (PE) - "La preda esibita è solamente la dimostrazione della nostra insicurezza".
20:36


Subimago

Istruttore SIM
23 Settembre 2012

Roberto,
la rovinosa piena di qualche tempo fa ha stravolto completamente il fiume in quel tratto, come hai potuto constatare di persona.
Fa piacere vedere che schiude ancora qualche insetto superstite………ma i danni all’ecosistema a mio avviso sono stati rilevanti.
Non so quanto tempo ci vorra’ perché il tutto si stabilizzi.Vedremo
Che taglia erano pressappoco le baetis fotografate?
ciao
Michele
17:58

23 Settembre 2012

La taglia era quella solita delle subimago di Baetis rhodani, più o meno 8-9 mm, hanno cominciato verso mezzogiorno e non ne erano molte, ma almeno qualche forma di vita alata s’è vista. La cosa strana è che, cercando fra le pietre e le erbe della sponda, sono usciti solo gammaridi e baetidi ma niente Ecdyonuridi e tricotteri, chissà dove saranno…
Ciao.
Roberto
Roberto Brenda - Montesilvano (PE) - "La preda esibita è solamente la dimostrazione della nostra insicurezza".
00:40


Mayfly
7 Febbraio 2007

Bene Roberto. Cominciamo da qui quell’argomento dove Tu proponi l’insetto o gli insetti del mese e io li realizzo pubblicandoli in questo sito corredati del dressing, per fare un gradito servizio ai lettori del forum che intendono costruire le proprie mosche. Domani, Sabato 22 Febbraio ci vediamo al Lagoverde e parleremo approfonditamente come realizzare questa rubrica ad arte!! Deve essere unica del suo genere, come un valore aggiunto alla SIM e al sito!!
18:04

23 Settembre 2012

Bene Eri, allora alla Baetis rhodani del post precedente (da imitare negli stadi di emergente, subimago ed imago), c’è da aggiungere questo plecottero che ho incontrato il giorno dell’apertura della pesca nelle acque di cat. A (23-02-2014), si tratta di un plecottero Protonemura della famiglia Nemouridae
Roberto Brenda - Montesilvano (PE) - "La preda esibita è solamente la dimostrazione della nostra insicurezza".
Record di utenti connessi:307
Attualmente connessi:
14 Ospite(i)
Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)
Utenti più attivi:
Statistiche Utenti:
Ospite: 11
Utente: 7824
Moderatore: 2
Amministratore: 3
Statistiche del Forum:
Gruppi:2
Forum:22
Argomenti:3127
Messaggi:65656
Utenti più recenti:
markerickModeratori:webmaster: 137, Fulvio: 18
Amministratori:Roberto: 1121, LUCAC71: 10804, Marco: 27