Home - Presentazione | Presentazioni | Forum

Presentazione | Presentazioni | Forum

Avatar

Per piacere
ospite prendi in considerazione di registrarti

sp_LogInOut Accedi sp_Registration Registrati

Registrati | Hai perso la password?
Ricerca avanzata

— Ambito del Forum —




— Match —





— Opzioni del Forum —





La lunghezza minima di una parola di ricerca è di 3 caratteri - La lunghezza massima di una parola di ricerca è di 84 caratteri

sp_Feed RSS Argomento sp_TopicIcon
Presentazione
22 maggio 2018
18:27
Avatar
alessio.stiaccini

Chironomo
Registrato
Messaggi del Forum: 3
Iscritto dal:
9 maggio 2018
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Buonasera a tutti!

Mi presento (di nuovo) sono Alessio, vivo a Firenze ed ho partecipato al Corso di perfezionamento sul Nera.

Non voglio rubare ne spazio ne tempo e premetto che questo messaggio è rivolto sopratutto a chi non conosce ne la scuola ne le persone che ne fanno parte.

Sono sempre stato un pescatore ed un costruttore autonomo ed avevo qualche dubbio a partecipare ad un corso di lancio, non conoscevo nessuno e soprattutto con il pensiero iniziale che sarebbe servito a ben poco.

Questi 3 giorni sono veramente stati uno stimolo continuo che mi ha fatto capire tantissimi nuovi aspetti, sono rimasto davvero colpito sia dalla dedizione che all’amicizia che accomuna tutte le persone che ne fanno parte, assolutamente lontana dalla mia iniziale percezione di pesca a mosca selettiva solo per la cricca ristretta.

Vorrei spronare veramente chi continua a pescare da autonomo senza mai essersi approcciato ad un corso come questo a farne parte, troverà molto di più di quello per cui è partito (almeno questo è successo a me).

Ringrazio, infine, tutte le persone che ho conosciuto e che mi hanno sopportato.

24 maggio 2018
01:19
Avatar
ERI - Pe

Mayfly

Socio SIM
Messaggi del Forum: 2155
Iscritto dal:
7 febbraio 2007
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Come prima cosa: Alessio benvenuto nella nostra SIM e nel nostro forum. Anche il sottoscritto, che è stato un irriducibile autodidatta, con le frequentazioni invernali, con gli amici della SIM, nella nostra palestra N.K. sul fiume Pescara in località Scafa, ho preso coscienza che la mia tecnica era limitata. Inoltre essendo caro amico di molti istruttori quali Marino Di Luca, Carlo Larovere, Marco Martini , ecc. ecc. ho cominciato a seguire le loro istruzioni, accorgendomi subito dopo che è sempre meglio frequentare uno o più corsi SIM per migliorare velocemente e cancellare tutti i vizi di impostazione del  lancio, rettaggio dell’autodidattica. Innanzitutto è opportuno migliorare e perfezionare il lancio base della nostra tecnica, cioà l’Angolato, il principe di tutti i lanci. Questo lancio per molti astruso, perché a prima vista ognuno si è sempre domandato e si domanda ancora a che serve. Certo che serve e serve parecchio. Bisogna capirlo in tutto, come eseguirlo ed una volta capito ti si apre un vasto orizzonte dove ti sarà chiaro come applicare i lanci successivi che imparerai nella scuola. Io ci ho messo molto tempo perché sono autodidatta e affermavo erroneamente che come lanciavo prendevo lo stesso pesci ovunque, ma c’era sempre un ma!!! Con l’uscita del nuovo manuale SIM che sicuramente avrai avuto in dotazione, che ho aiutato a terminare e rendendolo più chiaro, ho letto e riletto il tutto riuscendo a capire il meccanismo di tanti dei lanci, quindi leggi bene il capitolo sull’angolato e limitati ad eseguirlo mentalmente. Da questo capirai che il lancio vero e proprio si riduce all’incirca tra le ore 11 e le ore 13 come se avessi al tuo lato destro un orologio. Il resto è una conseguenza del tuo atto, come il loop si riduce visibilmente, la coda scorre più fluida e veloce. Inlotre,  portando avanti la canna, cioè accompagnando avanti la distensione della coda, avrai tutto il tempo di modificare la traiettoria e la posa della coda eseguento lanci curvi, svirgolati e tanti altri, che alla fine resterai molto appagato. E’ la stessa cosa che è successa a me e ne sono molto soddisfatto. Per quanto riguarda la costruzione, non sarai da meno se chiedi in questo sito consigli e dressing, nel thread apposito oppure o chiedendo a me stesso. Poi se verrai al SIM Festival di Catel di Sangro che quest’anno  si svolgerà  nei giorni 23-24 giugno, a termine del corso di perfezionamento nello stesso luogo dal 18 al 22 giugno. Al festival parteciperanno i migliori costruttori di mosca italiani, europei, americani  ed altri continenti, dai quali potrai attingere esperienze importanti per imparare bene e velocemente a costruire come il buon Dio comanda.  Personalmente non so se sarò presente in veste di costruttore perché ho impegni di lavoro, ma sabato 23 credo di fare un salto in mattinata per salutare gli amici. Se ti presenti o chiedi di me, possiamo conoscerci e parlare della nostra SIM e dei vantaggi che puoi avere frequentando la nostra associazione.

Ciao e di nuovo BENVENUTO

Eri D’Addario

25 maggio 2018
12:08
Avatar
LUCAC71
Corropoli (TE)
Amministratore
Messaggi del Forum: 10613
Iscritto dal:
23 settembre 2012
sp_UserOnlineSmall Connesso

ciao alessio, abbiamo passato 3 giorni insieme lavorando duramente e ho visto l’impegno che tu e gli altri avete messo negli esercizi, bravi e continuate ad allenarvi

mi ha fatto piacere conoscerti sul nera e spero ci si riveda presto

un caro saluto

ricordati:
1) di presentarti a simfly.it nell'apposita sezione
2) di non porre domande su argomenti già aperti
3) se ravvisi un problema parlane prima in privato con i moderatori

25 maggio 2018
13:45
Avatar
freewilly

Subimago

Socio SIM
Messaggi del Forum: 166
Iscritto dal:
4 novembre 2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Alessio,benvenuti nella S.I.M.

Daniele.

3 giugno 2018
11:42
Avatar
Giosuè Valentino

Imago

Istruttore SIM
Messaggi del Forum: 774
Iscritto dal:
23 settembre 2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Bravo Alessio,

è stato un bel Corso e ti ringrazio per il tuo post che mi/ci riempie di fiducia.

Mi auguro di incontrarti nei futuri incontri Sim per continuare il percorso didattico.

Un abbraccio

6 giugno 2018
12:37
Avatar
Martin pescatore
Pescantina (VR)

Subimago

Istruttore SIM
Messaggi del Forum: 276
Iscritto dal:
23 settembre 2012
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Un benvenuto anche da parte mia.

Martino Ricciardi - Fly Casting Club VeRona

Fuso orario del forum:Europe/Rome

Record di utenti connessi:74

Attualmente connessi:LUCAC71, johnfluh
12 Ospite(i)

Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)

Utenti più attivi:

Statistiche Utenti:

Ospite: 11

Utente: 7050

Moderatore: 1

Amministratore: 3

Statistiche del Forum:

Gruppi:2

Forum:22

Argomenti:2922

Messaggi:64508

Utenti più recenti:

cleobourchier

Moderatori:webmaster: 137

Amministratori:Roberto: 1121, LUCAC71: 10613, Marco: 27