I ragazzi della valle Argentina in collaborazione con gli istruttori della SIM e con la presenza della Fipsas, hanno organizzato un corso di pesca a mosca gratuito per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni di età il 18 luglio 2021 presso Molini di Triora su un tratto del torrente Argentina.
Il corso ha visto presenti 13 bambini di diverse età che si sono rivelati attenti e desiderosi di imparare tutto quello che ruota intorno alla pesca a mosca.
L’ittiologo Stefano Esposito ha aperto il corso spiegando l’ambiente e i suoi abitanti, dopodiché, i bambini, suddivisi in piccoli gruppi, a rotazione hanno appreso le nozioni di lancio dagli istruttori SIM, contemporaneamente ricercato gli insetti con l’ittiologo Stefano e osservato i criteri di costruzione delle mosche facendo prove di montaggio tratte dal manuale Fly line.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto oltre ai gadget della SIM (cappellini, magliette, pins, ecc…) anche il manuale dei “pierini a pescare” della FIPSAS, il tesserino FIPSAS per la pesca nelle acque interne e alcune riviste di H2O magazine.
Si è cercato di trasmettere la passione, la tecnica di pesca a mosca ai più giovani in modo giocoso e divertente, nel rispetto dell’ambiente, per preservare il futuro dei nostri patrimoni naturali