I mesi di luglio ed agosto rappresentano il periodo ideale per affrontare il fiume con le imitazioni dei cosiddetti terrestrial che spesso sono gli unici modelli che ci consentiranno di avere successo nelle giornate di caldo afoso tipiche della stagione estiva.
Leggi tutto »Pillole di entomologia e costruzione – Maggio e Giugno 2023
I mesi di maggio e giugno rappresentano il periodo stagionale nel quale sono presenti tutte le specie di macroinvertebrati acquatici che affrontano il momento della riproduzione in un tripudio di sciami in volo (efemerotteri) e accoppiamenti più o meno celati sulle sponde dei corsi d’acqua e fra la vegetazione riparia …
Leggi tutto »Serata didattica SIM – Le basi dell’entomologia applicata alla pesca a mosca.
Cari amici pescatori a mosca, La Sim organizza insieme a Roberto Brenda , coordinatore della Direzione Entomologia e Costruzione della SIM, una serata didattica online nella quale Roberto illustrerà le basi dell’entomologia applicata alla pesca a mosca. L’incontro si terrà giovedì 25 maggio 2023 alle ore 21:00 al seguente link: …
Leggi tutto »Pillole di entomologia e costruzione – APRILE 2023
Nel mese di aprile le giornate cominciano ad allungarsi ed i tepori primaverili indicano all’ambiente fluviale che è giunto il momento di iniziare il risveglio di una nuova stagione riproduttiva. Nei corsi d’acqua i pesci risultano più attivi e si preparano al periodo dell’accoppiamento, lo stesso comportamento lo noteremo negli …
Leggi tutto »Pillole di entomologia e costruzione – MARZO 2023
In questo primo periodo stagionale, in occasione dell’apertura della stagione di pesca in acque salmonicole, sono principalmente presenti lungo i corsi d’acqua due specie di macroinvertebrati acquatici allo stadio alato: Brachyptera risi, plecottero della famiglia Taeniopterygidae, e Baetis rhodani, effimera della famiglia Baetidae, ambedue le specie sono tipicamente fluviali.
Leggi tutto »La storia insegna: un confronto tra i vari autori
Sempre più spesso in questi anni ci capita di vivere una gara di interpretazioni fra gli appassionati di costruzione di artificiali per la pesca a mosca, ma come si è detto più volte la storia ci insegna che tutto è stato già trattato dai nostri predecessori che si sono avvicendati …
Leggi tutto »Una Olive Dun – Imitazione di Baetidae
Chi pesca con la mosca sa bene, o dovrebbe saperlo, che tra gli Efemerotteri esiste una famiglia che data la sua diffusione e la sua composizione, riveste un’importanza fondamentale sia che si peschi a secca sia che si peschi a ninfa.
Leggi tutto »Costruzione – Code e cerci
Le mosche dimenticate – La 450 della Serie 7 di Devaux
Qualche tempo fa mi ero ripromesso di sistemare un po’ la mia piccola stanza dedicata alla pesca a mosca. L’obiettivo era quello di eliminare il superfluo e riorganizzare gli spazi ed il materiale, visto il caos che c’era. Sono subito andato a “scavare” in quegli angoli dimenticati delle cassettiere dell’armadio, …
Leggi tutto »Qualcosa sui finali
Le mosche dimenticate – Halford n.22 (B.W.O. Male)
L’imitazione della B.W.O. (Ephemerella ignita) non è meno importante della March Brown o della Wickman’s Fancy. Halford imitava sia la subimmagine femmina e maschio sia l’immagine femmina e maschio; De Boisset imitava solamente la subimmagine e l’immagine femmina. Questo insetto è stato molto importante negli anni addietro; oggi purtroppo si …
Leggi tutto »Le mosche dimenticate – Wickham’s Fancy
L’ideazione di questa mosca è generalmente attribuita al dottor T.C. Wickham; essa è stata legata per la prima volta per lui da Hammond di Winchester anche se, nel 1884, George Currell di Winchester affermava di essere stato il primo fly tier professionista ad aver legato quella mosca, dichiarando inoltre che …
Leggi tutto »Le mosche dimenticate – ALDER
A proposito di “Mosche dimenticate”, Izaak Walton, l’autore di “The Compleat Angler” del 1656, asseriva: “Colui che spera di diventare un buon pescatore non solo deve essere avido di sapere, di sperimentare, di osservare, ma deve anche possedere speranza e pazienza ed una grande passione per l’arte in se stessa; …
Leggi tutto »Ephemera danica emergente (F. M. Halford)
Dal 1898 al 1904, F. M. Halford non mise mano alla scatola delle mosche di maggio, questo perché in quel periodo non si verificarono schiuse di effimere di detta specie. Per questo motivo egli ripiegò con grande successo su un modello “emergente” di Ephemera danica: un artificale poco conosciuto, ma …
Leggi tutto »Panama femmina (M. Cuvelier)
E’ la più celebre delle mosche francesi ed è nata negli anni ’20 da padre sconosciuto. Si suppone che derivi da una mosca bretone, reinventata da Cuvalier, ma poco utilizzata; tornò alla ribalta per merito del Colonnello Ogareff, un emigrato russo e grande pescatore a mosca.
Leggi tutto »9 – Tingere hackles, piume e quill
Sin dai primordi della costruzione delle mosche artificiali, i vari fly tiers si sono sempre preoccupati di riprodurre il più verosimilmente possibile le varie tonalità di colore presenti negli insetti naturali imitati dai loro modelli. Basti pensare al primo documento conosciuto di pesca con la mosca artificiale, l’ormai celebre “De …
Leggi tutto »8 – I filati
Il capitolo dedicato ai fili da costruzione ci apre un affascinante mondo fatto di colori e sfumature che rende particolarmente interessanti sia la fase di acquisto, sia quella della scelta da operare per la realizzazione dell’artificiale. Inutile dire che spesso, chi costruisce mosche, ha un vero e proprio arsenale di …
Leggi tutto »7 – Il pelo di cervo
Piccolo viaggio nella storia, caratteristiche ed utilizzo di questo ottimo materiale da costruzione. Il pelo di cervo è innegabilmente uno dei materiali naturali tra i più utilizzati al giorno d’oggi nella costruzione delle mosche artificiali. Questa popolarità è dovuta alle sue straordinarie caratteristiche che lo hanno reso adatto alla costruzione …
Leggi tutto »6 – I principali materiali naturali per il Fly Tying
Di seguito sono elencati i materiali naturali più utilizzati nei dressing delle imitazioni dei principali macroinvertebrati alati. I materiali sono in ordine di montaggio sull’amo ad iniziare dalla prima colonna a sinistra.
Leggi tutto »5 – Evoluzione dell’amo per la pesca a mosca
La scelta dell’amo è il primo gesto che compie ogni costruttore in funzione della mosca che vuole realizzare. In commercio ne esistono diversi tipi, ognuno dei quali con proprie specifiche caratteristiche che li rendono più o meno idonei per i vari dressing. L’amo ha un’anatomia che è bene conoscere poiché …
Leggi tutto »