Home - Costruzione

Costruzione

Il Pescatore a Mosca ama il faidaté: montarsi le mosche, costruirsi le canne, personalizzare materiali, è tutto riunito qui

I filati

filati

Il capitolo dedicato ai fili da costruzione ci apre un affascinante mondo fatto di colori e sfumature che rende particolarmente interessanti sia la fase di acquisto, sia quella della scelta da operare per la realizzazione dell’artificiale. Inutile dire che spesso, chi costruisce mosche, ha un vero e proprio arsenale di …

Leggi tutto »

7 – Il pelo di cervo

Bucktail naturale e tinto (foto dal web)

Piccolo viaggio nella storia, caratteristiche ed utilizzo di questo ottimo materiale da costruzione. Il pelo di cervo è innegabilmente uno dei materiali naturali tra i più utilizzati al giorno d’oggi nella costruzione delle mosche artificiali. Questa popolarità è dovuta alle sue straordinarie caratteristiche che lo hanno reso adatto alla costruzione …

Leggi tutto »

5 – Evoluzione dell’amo per la pesca a mosca

Illustrazione tratta dal “A Treatyse of fysshyinge with an Angle” di Dame Juliana Berners (1496)

La scelta dell’amo è il primo gesto che compie ogni costruttore in funzione della mosca che vuole realizzare. In commercio ne esistono diversi tipi, ognuno dei quali con proprie specifiche caratteristiche che li rendono più o meno idonei per i vari dressing. L’amo ha un’anatomia che è bene conoscere poiché …

Leggi tutto »

Leuctra Fusca CDC

Leuctra Fusca CDC di Angelo Rosorani Piccolo plecottero adulto – Testo e foto Aldo Bardeggia Immancabile per le nostre uscite di pesca, molto utile quando i piccoli plecotteri sono presenti sul fiume. Artificiale poco visibile in acque mosse, ma micidiale in presenza dell’insetto naturale su acque medio lente. Potrebbe venire …

Leggi tutto »

Pheasant loop CDC

Pheasant Loop CDC di Angelo Rosorani. Effimera Dun – Testi e foto Aldo Bardeggia Questo artificiale, molto semplice da costruire, è molto efficace a patto che si rispettino le proporzioni tra i vari componenti. E’ una imitazione generica di piccole e medie effimere allo stadio di subimago, quindi a seconda …

Leggi tutto »

Scarpantibus del Presidente

L’artificiale che ci apprestiamo a presentare è un artificiale che viene usato molto spesso dal nostro Presidente Osvaldo Galizia. In occasione dell’evento “A pesca col Presidente” svoltosi in Slovenia a novembre 2015, il nostro Presidente la sera dell’arrivo in  hotel, ha costruito diverse scarpantibus donandole a molti, alcuni anche un …

Leggi tutto »

LA MOSCA CARNARIA (Sarcophaga carnaria)

L’artificiale illustrato in questo articolo, in questi ultimi tempi, mi ha risolto un sacco di situazioni difficili su trote e cavedani apatici e “sfregnati” presenti nei vari no-kill. E’ la mosca carnaria e proviene da un dressing di FABIO MAURI, che ho leggermente modificato adeguandolo alle mie esigenze di pesca, …

Leggi tutto »

Serie LaLoue

Sono tutti modelli senza ali che, grazie alla qualità delle hackles, galleggiano alla perfezione. I modelli qui rappresentati sono stati costruiti e fotografati dall'Istruttore S.I.M. Alfeo Busilacchio che ringraziamo per la collaborazione.

Leggi tutto »

Serie Gallica

SERIE “GALLICA” Una collezione nata dalla collaborazione fra il grande pescatore a mosca ed entomologo francese L. De Boisset ed il costruttore G. de Chamberet. Essa è composta da 37 modelli con i quali l’autore riteneva di coprire egregiamente tutte le situazioni di pesca rappresentando le imitazioni delle effimere più …

Leggi tutto »