sabato , 2 Marzo 2024

Costruzione

Il Pescatore a Mosca ama il faidaté: montarsi le mosche, costruirsi le canne, personalizzare materiali, è tutto riunito qui

Il laboratorio di costruzione tenuto dall’istruttore SIM Gabriele Carera – May Fly

istruttore SIM Gabriele Carera

Amici della SIM presentiamo la rubrica : il laboratorio di costruzione tenuto dall’istruttore SIM Gabriele Carera. Pubblicheremo i video tutorial di costruzione, interessanti tanto per i neofiti quanto per i costruttori più esperti. Oggi iniziamo con la costruzione di una May Fly. Iscrivetevi al canale Youtube di Gabriele: https://www.youtube.com/@gabrieledryflyfishing

Leggi tutto »

Serata didattica SIM – Le basi dell’entomologia applicata alla pesca a mosca.

le basi dell’entomologia applicata alla pesca a mosca.

Cari amici pescatori a mosca, La Sim organizza insieme a Roberto Brenda , coordinatore della Direzione Entomologia e Costruzione della SIM, una serata didattica online nella quale Roberto illustrerà le basi dell’entomologia applicata alla pesca a mosca. L’incontro si terrà giovedì 25 maggio 2023 alle ore 21:00 al seguente link: …

Leggi tutto »

Pillole di entomologia e costruzione – MARZO 2023

Brachyptera risi

In questo primo periodo stagionale, in occasione dell’apertura della stagione di pesca in acque salmonicole, sono principalmente presenti lungo i corsi d’acqua due specie di macroinvertebrati acquatici allo stadio alato: Brachyptera risi, plecottero della famiglia Taeniopterygidae, e Baetis rhodani, effimera della famiglia Baetidae, ambedue le specie sono tipicamente fluviali.

Leggi tutto »

Le mosche dimenticate – Halford n.22 (B.W.O. Male)

L’imitazione della B.W.O. (Ephemerella ignita) non è meno importante della March Brown o della Wickman’s Fancy. Halford imitava sia la subimmagine femmina e maschio sia l’immagine femmina e maschio; De Boisset imitava solamente la subimmagine e l’immagine femmina. Questo insetto è stato molto importante negli anni addietro; oggi purtroppo si …

Leggi tutto »

Le mosche dimenticate – Wickham’s Fancy

L’ideazione di questa mosca è generalmente attribuita al dottor T.C. Wickham; essa è stata legata per la prima volta per lui da Hammond di Winchester anche se, nel 1884, George Currell di Winchester affermava di essere stato il primo fly tier professionista ad aver legato quella mosca, dichiarando inoltre che …

Leggi tutto »

Le mosche dimenticate – ALDER

Alder Fly di Ronalds

A proposito di “Mosche dimenticate”, Izaak Walton, l’autore di “The Compleat Angler” del 1656, asseriva: “Colui che spera di diventare un buon pescatore non solo deve essere avido di sapere, di sperimentare, di osservare, ma deve anche possedere speranza e pazienza ed una grande passione per l’arte in se stessa; …

Leggi tutto »

Ephemera danica emergente (F. M. Halford)

Dal 1898 al 1904, F. M. Halford non mise mano alla scatola delle mosche di maggio, questo perché in quel periodo non si verificarono schiuse di effimere di detta specie. Per questo motivo egli ripiegò con grande successo su un modello “emergente” di Ephemera danica: un artificale poco conosciuto, ma …

Leggi tutto »

Panama femmina (M. Cuvelier)

Panama femmina

E’ la più celebre delle mosche francesi ed è nata negli anni ’20 da padre sconosciuto. Si suppone che derivi da una mosca bretone, reinventata da Cuvalier, ma poco utilizzata; tornò alla ribalta per merito del Colonnello Ogareff, un emigrato russo e grande pescatore a mosca.

Leggi tutto »

9 – Tingere hackles, piume e quill

Sin dai primordi della costruzione delle mosche artificiali, i vari fly tiers si sono sempre preoccupati di riprodurre il più verosimilmente possibile le varie tonalità di colore presenti negli insetti naturali imitati dai loro modelli. Basti pensare al primo documento conosciuto di pesca con la mosca artificiale, l’ormai celebre “De …

Leggi tutto »
CHIUDI
CHIUDI