martedì , 1 Dicembre 2020
Home - Costruzione

Costruzione

Il Pescatore a Mosca ama il faidaté: montarsi le mosche, costruirsi le canne, personalizzare materiali, è tutto riunito qui

Le mosche dimenticate – Wickham’s Fancy

L’ideazione di questa mosca è generalmente attribuita al dottor T.C. Wickham; essa è stata legata per la prima volta per lui da Hammond di Winchester anche se, nel 1884, George Currell di Winchester affermava di essere stato il primo fly tier professionista ad aver legato quella mosca, dichiarando inoltre che …

Leggi tutto »

Le mosche dimenticate – ALDER

Alder Fly di Ronalds

A proposito di “Mosche dimenticate”, Izaak Walton, l’autore di “The Compleat Angler” del 1656, asseriva: “Colui che spera di diventare un buon pescatore non solo deve essere avido di sapere, di sperimentare, di osservare, ma deve anche possedere speranza e pazienza ed una grande passione per l’arte in se stessa; …

Leggi tutto »

Ephemera danica emergente (F. M. Halford)

Dal 1898 al 1904, F. M. Halford non mise mano alla scatola delle mosche di maggio, questo perché in quel periodo non si verificarono schiuse di effimere di detta specie. Per questo motivo egli ripiegò con grande successo su un modello “emergente” di Ephemera danica: un artificale poco conosciuto, ma …

Leggi tutto »

Panama femmina (M. Cuvelier)

Panama femmina

E’ la più celebre delle mosche francesi ed è nata negli anni ’20 da padre sconosciuto. Si suppone che derivi da una mosca bretone, reinventata da Cuvalier, ma poco utilizzata; tornò alla ribalta per merito del Colonnello Ogareff, un emigrato russo e grande pescatore a mosca.

Leggi tutto »

9 – Tingere hackles, piume e quill

Sin dai primordi della costruzione delle mosche artificiali, i vari fly tiers si sono sempre preoccupati di riprodurre il più verosimilmente possibile le varie tonalità di colore presenti negli insetti naturali imitati dai loro modelli. Basti pensare al primo documento conosciuto di pesca con la mosca artificiale, l’ormai celebre “De …

Leggi tutto »

8 – I filati

filati

Il capitolo dedicato ai fili da costruzione ci apre un affascinante mondo fatto di colori e sfumature che rende particolarmente interessanti sia la fase di acquisto, sia quella della scelta da operare per la realizzazione dell’artificiale. Inutile dire che spesso, chi costruisce mosche, ha un vero e proprio arsenale di …

Leggi tutto »

7 – Il pelo di cervo

Bucktail naturale e tinto (foto dal web)

Piccolo viaggio nella storia, caratteristiche ed utilizzo di questo ottimo materiale da costruzione. Il pelo di cervo è innegabilmente uno dei materiali naturali tra i più utilizzati al giorno d’oggi nella costruzione delle mosche artificiali. Questa popolarità è dovuta alle sue straordinarie caratteristiche che lo hanno reso adatto alla costruzione …

Leggi tutto »

5 – Evoluzione dell’amo per la pesca a mosca

Illustrazione tratta dal “A Treatyse of fysshyinge with an Angle” di Dame Juliana Berners (1496)

La scelta dell’amo è il primo gesto che compie ogni costruttore in funzione della mosca che vuole realizzare. In commercio ne esistono diversi tipi, ognuno dei quali con proprie specifiche caratteristiche che li rendono più o meno idonei per i vari dressing. L’amo ha un’anatomia che è bene conoscere poiché …

Leggi tutto »

Leuctra Fusca CDC

Leuctra Fusca CDC di Angelo Rosorani Piccolo plecottero adulto – Testo e foto Aldo Bardeggia Immancabile per le nostre uscite di pesca, molto utile quando i piccoli plecotteri sono presenti sul fiume. Artificiale poco visibile in acque mosse, ma micidiale in presenza dell’insetto naturale su acque medio lente. Potrebbe venire …

Leggi tutto »

Pheasant loop CDC

Pheasant Loop CDC di Angelo Rosorani. Effimera Dun – Testi e foto Aldo Bardeggia Questo artificiale, molto semplice da costruire, è molto efficace a patto che si rispettino le proporzioni tra i vari componenti. E’ una imitazione generica di piccole e medie effimere allo stadio di subimago, quindi a seconda …

Leggi tutto »

Scarpantibus del Presidente

L’artificiale che ci apprestiamo a presentare è un artificiale che viene usato molto spesso dal nostro Presidente Osvaldo Galizia. In occasione dell’evento “A pesca col Presidente” svoltosi in Slovenia a novembre 2015, il nostro Presidente la sera dell’arrivo in  hotel, ha costruito diverse scarpantibus donandole a molti, alcuni anche un …

Leggi tutto »

LA MOSCA CARNARIA (Sarcophaga carnaria)

L’artificiale illustrato in questo articolo, in questi ultimi tempi, mi ha risolto un sacco di situazioni difficili su trote e cavedani apatici e “sfregnati” presenti nei vari no-kill. E’ la mosca carnaria e proviene da un dressing di FABIO MAURI, che ho leggermente modificato adeguandolo alle mie esigenze di pesca, …

Leggi tutto »