domenica , 23 Giugno 2024

SIM Fly Festival

Il SIM Fly Festival è uno degli eventi più importanti dell’anno nel mondo della pesca a mosca italiana ed internazionale, e rappresenta da sempre un grande contenitore di eventi tecnici e culturali per la diffusione della pesca a mosca e dei suoi principi, tra gli appassionati e non solo.

Sin dalla sua istituzione nel 2004, il Festival si svolge nel mese di Giugno a Castel di Sangro (AQ) nella splendida cornice del Convento della Maddalena (1487 ca), sede del Museo Internazionale della Pesca a mosca “Stanislao Kuckiewicz”, e raduna centinaia di pescatori e costruttori provenienti da tutto il mondo.

 

 

Il SIM Fly Festival si pone come un’occasione unica per conoscere con mano il mondo della pesca a mosca in tutte le sue sfaccettature, tecniche, artistiche e culturali. Dalla costruzione della mosca al lancio, passando per tavole rotonda a tema e una mostra artistica incentrata sul mondo acquatico, il Festival si pone come centro di attrazione sia per appassionati che per neofiti, soddisfando le inclinazioni e gli interessi più disparati con un unico minimo comune denominatore: la pesca a mosca.

 

A partire dal 2021 il SIM Fly Festival è diventato uno degli eventi principali del World Fly Fishing Day, giornata mondiale dedicata alla pesca a mosca, promossa da SIM con GAIA  e Fly Fish USA Marketing e che conta decine di eventi accreditati in tutto il mondo.

Segui il gruppo Facebook dedicato del World Fly Fishing Day

Il SIM Fly festival si svolge nell’arco di due giornate e tra le sue attività principali troviamo:

Laboratorio di costruzione

Mostra d’arte “L’arte della pesca…la pesca nell’arte”

Dimostrazioni e mini-corsi di lancio con tecnica TS e Tenkara e costruzione canne in bamboo

Tavole rotonde

Degustazioni enogastronomiche

Raccolta fondi SIM

Premio Claudio DAngelo al miglior costruttore italiano e straniero

CHIUDI
CHIUDI