venerdì , 29 Marzo 2024

XV° Trofeo Bisenzio 2013 – Comunicato stampa

banner sito med COMUNICATO STAMPA 

Il Prato Mosca Club Valbisenzio insieme al Coordinamento Toscano Pescatori con la Mosca, organizza per i giorni 30 novembre e 1 dicembre 2013, presso l’EstraForum di Prato, la XV edizione del “Trofeo Bisenzio – Raduno Nazionale dei pescatori a mosca”.

Il programma della due giorni si apre sabato mattina con lo svolgimento dei “Casting Games” che prevedono prove di lancio in distanza e prove di precisione. Nel pomeriggio gli appassionati potranno assistere ad un focus di costruzione sul tema “mosche in movimento” organizzato in collaborazione con la rivista “La Pesca Mosca e Spinning”; l’introduzione sarà di Francesco Palù, che inaugurerà le costruzioni al morsetto, poi, nell’ordine, si alterneranno al morsetto Igor Stancev, Hans Van Klinken, Angelo Rosorani e Fabrizio Gajardoni. Un megascreen al plasma consentirà a tutti la visione ottimale dell’evento. La domenica mattina avrà luogo la gara di costruzione e la presentazione di un innovativo progetto per consentire la pesca itinerante in torrente (Bisenzio) ai disabili. Infine le premiazioni dei vari eventi contraddistingueranno il primo pomeriggio della domenica. La manifestazione chiuderà i battenti alle 19. Al di là delle iniziative ufficiali, i visitatori potranno trovare nell’area esterna due vasche e numerose postazioni di lancio su prato con bersagli fissi. Nella vasca principale si svolgeranno a ritmo serrato le dimostrazioni delle scuole mentre la vasca secondaria sarà a disposizione per le prove delle attrezzature. Le postazioni e le corsie di lancio saranno invece di libero utilizzo a partire da sabato pomeriggio subito dopo la conclusione dei “Casting Games”. Per quanto riguarda la costruzione vi sarà uno spazio “Trofeo Bisenzio” dove, oltre ad una esposizione delle mosche delle passate edizioni ed a foto storiche, si alterneranno al morsetto e verranno intervistati vincitori, giudici e personaggi dei trascorsi Trofei. Infine, in collaborazione con Pipam, torna “Click of the Year”, alla ricerca della miglior fotografia del 2013 in tema di pesca a mosca. Questa edizione prevede un’innovativa mostra multimediale interattiva. Ricordiamo che durante entrambe le giornate, all’interno dell’EstraForum, saranno presenti numerosi stand con aziende, negozi, enti, associazioni, club, scuole di lancio ecc.. non solo una mostra mercato quindi, che assicurerà ai visitatori imperdibili occasioni, ma anche la possibilità di provare ogni tipo di attrezzature; una panoramica completa su tutti gli aspetti che caratterizzano oggi il mondo della pesca a mosca.

PROGRAMMA GENERALE
Sabato 30 novembre

  • Ore 10.30 – Apertura della manifestazione
  • Ore 11:00 – Apertura casting games
  • Ore 15.00 – Focus Costruzione
  • Ore 19.00 – Chiusura manifestazione

Domenica 1 dicembre

  • Ore 8.30 – Apertura della manifestazione
  • Ore 9.00 – Inizio gara di costruzione
  • Ore 9.30 – Inizio esibizione vecchi vincitori
  • Ore 11.00 – Fine gara di costruzione
  • Ore 11.30 – Presentazione Progetto: “1°Tratto di pesca per diversamente abili – Fiume Bisenzio”
  • Ore 15.30 – Premiazioni
  •  Ore 19.00 – Fine della manifestazione

Focus Costruzione (area palco premiazione)
Negli ultimi anni non solo i materiali hanno rivoluzionato la costruzione. L’idea della mosca in movimento ha affascinato i costruttori dai tempi di Bresson, o Guys Plas sino ai giorni nostri. Mosche d’insieme che non somigliano a niente ma che appaiono terribilmente vive, artificiali morbidi, fatti con soft hackles, ma anche arruffati ed ispidi dubbing capaci di sostenersi a galla anche in vorticose correnti.

Per ulteriori dettagli:       http://trofeobisenzio.pratomoscaclub.it

 

About Blue Dun

CHIUDI
CHIUDI