Il SIM Fly Festival è uno degli eventi più importanti dell’anno nel mondo della pesca a mosca italiana ed internazionale, e rappresenta da sempre un grande contenitore di eventi tecnici e culturali per la diffusione della pesca a mosca e dei suoi principi, tra gli appassionati e non solo.
Sin dalla sua istituzione nel 2004, il Festival si svolge nel mese di Giugno a Castel di Sangro (AQ) nella splendida cornice del Convento della Maddalena (1487 ca), sede del Museo Internazionale della Pesca a mosca “Stanislao Kuckiewicz”, e raduna centinaia di pescatori e costruttori provenienti da tutto il mondo.
Il SIM Fly Festival si pone come un’occasione unica per conoscere con mano il mondo della pesca a mosca in tutte le sue sfaccettature, tecniche, artistiche e culturali. Dalla costruzione della mosca al lancio, passando per tavole rotonda a tema e una mostra artistica incentrata sul mondo acquatico, il Festival si pone come centro di attrazione sia per appassionati che per neofiti, soddisfando le inclinazioni e gli interessi più disparati con un unico minimo comune denominatore: la pesca a mosca.
A partire dal 2021 il SIM Fly Festival è diventato uno degli eventi principali del World Fly Fishing Day, giornata mondiale dedicata alla pesca a mosca, promossa da SIM con GAIA e Fly Fish USA Marketing e che conta decine di eventi accreditati in tutto il mondo.
Segui il gruppo Facebook dedicato del World Fly Fishing Day
Il SIM Fly festival si svolge nell’arco di due giornate e tra le sue attività principali troviamo:
Mostra d’arte “L’arte della pesca…la pesca nell’arte”
Dimostrazioni e mini-corsi di lancio con tecnica TS e Tenkara e costruzione canne in bamboo
Premio Claudio D’Angelo al miglior costruttore italiano e straniero