sabato , 27 Aprile 2024

Progetto LIFE+ TROTA

Life e trotaLa Sim aderisce al progetto e si rende disponibile per un sostegno anche operativo con i propri soci ed istruttori.

Un ringraziamento al lavoro svolto da Leonello Negozi che è sempre attento alle tematiche ambientali.

Reintroduzione nelle nostre acque della trota nativa mediterranea

 

Progetto LIFE+ TROTA della Provincia di Pesaro e Urbino

Trout population RecOvery in central iTAly

Acronym: LIFE+TROTA

Life 12 NAT/IT/000940

 

Il progetto ha come obiettivo quello di mettere in atto azioni concrete per la conservazione delle trota nativa dell’area mediterranea (indicata come Salmo macrostigma nella Direttiva Comunitaria 92/43/EEC) e del suo habitat in Italia centrale.

Il progetto in sintesi dovrebbe portare a questi risultati attesi:

• Ampliare la mappa della variabilità genetica di questa specie nell’area di studio

• Acquisire conoscenze approfondite sulle caratteristiche idrologiche dei torrenti che ospitano popolazioni di trota macrostigma

• Convertire un impianto convenzionale di acquacoltura in un impianto volto a ridurre il più possibili i rischi di domesticazione (i.e. naturalizzazione delle vasche etc)

• Avviare attività di supportive breeding attraverso l’utilizzo di esemplari selezionati grazie all’ausilio di diversi marker molecolari;

• Effettuare nei torrenti particolarmente vocati a ospitare salmonidi attività di eradicazione delle trote alloctone;

• Coinvolgere la comunità delle associazioni piscatorie e ambientaliste per aumentare la consapevolezza nella questione della conservazione della trota e per facilitare l’accettazione di regole più efficaci nel gestire le attività di pesca e quelle di conservazione.

Siete invitati a consultare la presentazione Power Point dove troverete tutte le notizie utili e confidando in tutti voi per una massima diffusione del progetto.

Presentazione Progetto LIFE+ Trota

Scarica (PPT, 9.24MB)

About Marco

CHIUDI
CHIUDI