domenica , 19 Maggio 2024
Logo Scuola Italiana di Pesca a Mosca - SIM

REGOLAMENTO ELETTORALE

REGOLAMENTO ELETTORALE

 

 

Rinnovo cariche sociali triennio 2024-2026

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Scuola Italiana di Pesca a Mosca – S.I.M.” riconosce come da Statuto nell’assemblea dei Soci il proprio organo supremo.
L’Assemblea dei Soci ha, pertanto, tra le varie attribuzioni conferitele dallo Statuto agli artt. 5 e 6, il compito di eleggere in seduta ordinaria i membri del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri al termine del loro mandato.
Lo Statuto dà diritto di voto esclusivamente alle seguenti qualifiche di Socio:
Socio fondatore
Socio ordinario

Tutte le altre qualifiche di Socio possono partecipare alle assemblee dei Soci senza però avere il diritto al voto.
I Soci che hanno diritto al voto, ai sensi dell’art. 5 dello Statuto, sono coloro che, maggiorenni, sono in regola con versamento della quota associativa per l’anno 2024, che deve essere effettuata entro l’15/1/2024. I soci fondatori che per statuto sono esonerati dal versamento della quota associativa posso votare comunque.
Non sono ammesse deleghe. (art. 5 Statuto)

Possono candidarsi alle elezioni e rivestire cariche sociali, solo Soci iscritti alla S.I.M. da almeno 2 (due) anni, cioè dal 2022.
Le candidature per le cariche sociali (Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori dei Conti e Collegio dei Probiviri) devono pervenire per iscritto, via email, presso la Segreteria S.I.M. segreteria@simfly.it almeno 20 (venti) giorni prima del giorno indetto per l’Assemblea e cioè entro il 21 gennaio 2024.
I soci che proporranno la candidatura al Consiglio Direttivo, se vogliono, possono corredare la propria candidatura con una breve descrizione ed esposizione del programma che intendono perseguire qualora fossero eletti, oltre all’indicazione delle risorse economiche e le forme di reperimento dei fondi necessari.
La Segreteria su richiesta di candidati o di soci invierà a mezzo email a tutti i soci, anche quelli del 2023, eventuali comunicazioni inerenti le elezioni per far conoscere le proprie idee, pensieri e proposte, qualora vi siano soci non in possesso di indirizzo email le spese di invio saranno a carico del richiedente.
I Soci sono invitati ad esprimere il loro voto in forma segreta e per un numero di candidati non superiore al numero dei membri componenti il Consiglio Direttivo, il collegio dei Revisori dei Conti ed il Collegio dei Probiviri.

Per consentire la partecipazione al voto di tutti i soci, come previsto anche dall’art. 5 ultimo capoverso dello Statuto sociale, le elezioni si svolgeranno telematicamente a distanza attraverso il voto elettronico (e-voting) utilizzando la piattaforma Eligo che è dotata dei migliori sistemi di sicurezza e crittografia e preserva l’anonimato, l’unicità e la sicurezza del voto espresso. Il sistema è imparziale e lo scrutinio avviene in automatico con report analitici riportati anche graficamente con le varie percentuali. Il sistema adottato, di semplice utilizzo, potendo essere effettuato sia tramite smartphone, tablet, pc o qualsiasi dispositivo che abbia accesso ad internet, e tale sistema consentirà di garantire la privacy.

Tutte le informazioni e modalità di voto saranno inviate ai soci e pubblicate sul sito web della Sim.
Le operazioni preelettorali, compresa la predisposizione delle schede elettorali informatiche, verranno gestite dalla segreteria e dal web master, mentre collaboreranno con il comitato elettorale in sede di assemblea telematica a distanza anche per gli aspetti tecnici ed informatici.
Per venire incontro alle difficoltà di qualche socio non in possesso della tecnologia minima necessaria per esprimere il voto a distanza il CD ha previsto di consentire a chi ne farà richiesta al Presidente con qualsiasi mezzo, anche telefonico, entro il 18/1/2024 di esprimere il proprio voto su schede cartacee che dovrà spedire, entro il 1/2/2024, a mezzo raccomandata 1 all’indirizzo della sede Sim Via Monte Rotella, 10 65124 – Pescara – all’attenzione del Presidente indicando sulla busta “elezioni Sim 2024-2026”.

Il Presidente invierà alla Segreteria, in data immediatamente successiva, l’elenco dei soci che hanno espresso la volontà di votare per posta, in modo da definire l’elenco dei votanti per posta che saranno depennati dall’elenco degli aventi diritto al voto che riceveranno le credenziali per l’espressione del voto a distanza.
Il Presidente, mantenendo il segreto dei voti espressi, invierà, a mezzo email, le schede di voto ricevute al Presidente del Comitato Elettorale negli orari di voto programmati per l’assemblea elettiva dell’11 febbraio 2024.

L’Assemblea elettiva dei Soci, che si riunirà a distanza sulla piattaforma Zoom, nomina il Presidente e il Segretario dell’assemblea che in quell’occasione avranno i seguenti compiti:

Presidente deve:
dichiarare aperta l’assemblea
presiedere all’assemblea
dare il via alle operazioni di voto
controllare che esse avvengono nel rispetto dei principi dello Statuto
comunicare i risultati delle votazioni sulla base dello scrutinio automatico del sistema che verrà comunicato dal comitato elettorale
dichiarare la chiusura dell’assemblea

Segretario deve:
registrare i risultati dello spoglio
stendere il verbale della riunione dell’assemblea

Le operazioni elettorali sono affidate ad un comitato elettorale costituito in sede di assemblea annuale dei soci che si terrà a distanza sulla piattaforma Zoom in data antecedente l’assemblea elettiva, composto da 3 (tre) soci in regola con il versamento della quota associativa e non candidati.

About LUCAC71

CHIUDI
CHIUDI