Home - Tecnica - Una sola canna da pesca, due mani – Il ruolo della sinistra

Una sola canna da pesca, due mani – Il ruolo della sinistra

Finora abbiamo analizzato a grandi linee i concetti basilari della TS a partire dalla canna da pesca e dalla mano che la impugna (che si sia destrorsi o sinistrorsi). In questo capitolo si daranno indicazioni circa il corretto utilizzo della mano libera (la sinistra per i destrorsi e viceversa)

, per facilità di lettura, nelle varie fasi di questo manuale indicheremo “la sinistra”, pregando i mancini di fare le dovute correzioni.

Veniamo dunque al ruolo, che scopriremo fondamentale, della mano sinistra: in gran parte delle tecniche di lancio, siano esse quelle “casalinghe” dei pescatori autodidatti, che quelle più blasonate, la mano sinistra viene utilizzata per applicare delle piccole trazioni alla coda sia in fase di volteggio, che in fase di lancio. Queste trazioni sono usate più o meno consapevolmente al fine di aumentare la velocità di lancio quel tanto che basta per proiettare avanti la mosca. A meno di doversi cimentare nella doppia trazione, l’utilizzo della sinistra per velocizzare la coda appare del tutto fuori luogo, soprattutto con riferimento ad attrezzature leggere.

La sinistra, così come avviene nella TS, è più opportunamente utilizzata per controllare il lancio, sia nella sua fase di volteggio, che di posa. In particolare essa sarà responsabile del mantenimento continuo di una adeguata tensione di coda.

Mantenere la tensione vuoi dire fare in modo che in tutta l’esecuzione del lancio il tratto di coda tra la mano sinistra e l’apicale della canna sia sempre teso (per teso si intende che esso deve rimanere il più possibile rettilineo, senza la formazione di pance e senza afflosciarsi).

All’occorrenza la mano sinistra deve essere usata per applicare delle trazioni, soprattutto quando, eseguendo lanci particolari, magari a bassa velocità per esigenze di pesca, abbiamo bisogno di velocizzare un tantino il finale al fine di distendersi meglio.

Si consiglia, anche, di mantenere un paio di spire di coda sulla mano sinistra per avere subito pronta la riserva da rilasciare nello shooting o nei ribaltamenti per evitare di interessare l’ultima parte di finale e far dragare la mosca.

la sinistra

About LUCAC71