Amici della SIM condividiamo con voi questo bellissimo video sulla tecnica di lancio SIM a cura di Marco Martini Per tutti quelli che vogliano approfondire la nostra tecnica di lancio li invitiamo a partecipare ai prossimi corsi di perfezionamento SIM
Leggi tutto »Qualcosa sui finali
Manuale didattico: i lanci rovesci
Tutti i lanci base possono essere effettuati in posizione rovescia, con gli opportuni adattamenti dinamici dovuti al ribaltamento del piano. La mano destra sale verso la spalla sinistra, che le farà da stop, oppure fino ad entrare, ancor più indietro, nell’incavo tra spalla e testa, al fine di allungare il …
Leggi tutto »Manuale didattico: la doppia trazione
Il principio fondamentale è lo stesso delle altre tecniche di lancio: la mano sinistra effettua una trazione al fine di aumentare la velocità della coda. Tuttavia, la canna inclinata lateralmente consente un’escursione della vetta molto più ampia con un conseguente notevole incremento di velocità, utile per proiettare in distanza …
Leggi tutto »Manuale didattico: il lancio curvo
Diversamente dalla maggior parte dei lanci della Scuola si sviluppa a bassa velocità, consente di depositare sull’acqua la coda e/o il finale in modo che descrivano una curva più o meno ampia a monte della mosca. Può essere eseguito su un piano parallelo o leggermente inclinato alla superficie dell’acqua. …
Leggi tutto »Manuale didattico: il lancio tagliato
Il tagliato serve quando si hanno degli ostacoli alle spalle e/o quando si ha la vegetazione sopra la testa. Se eseguito bene e non troppo in velocità si possono ottenere dei lanci antidragaggio. Il tagliato è, per la TS il sostituto dei tradizionali “roller “. La prima cosa è l’esecuzione …
Leggi tutto »Manuale didattico: il lancio sottovetta
II lancio sottovetta è un lancio particolarmente bello da vedere e molto efficace in pesca. Come al solito inizieremo parlando della sua utilità, dell’effetto che produce sulla coda e in acqua, e successivamente indicheremo come eseguirlo. Prima di tutto questo è opportuno dare alcune spiegazioni sull’origine del suo nome. Il …
Leggi tutto »Manuale didattico: il lancio radente
II radente è un altro dei lanci cosiddetti canonici della TS; gli scopi principali per la preferenza nell’eseguire un lancio radente consistono nel: penetrare sotto la vegetazione; lanciare controvento; precisione e silenziosità di posa. Anche il radente è un lancio veloce, anzi, è forse l’unico lancio che ha una velocità …
Leggi tutto »Manuale didattico: il lancio sovrapposto
Il lancio sovrapposto è un lancio che trae il suo nome dal comportamento dei tratti di coda superiore ed inferiore che, sin dalla formazione del loop in avanti, si trovano “una sull’altra” sullo stesso piano. Tale caratteristica viene mantenuta fino alla completa distensione del finale che avviene “srotolandosi” dal loop …
Leggi tutto »Manuale didattico: Il lancio angolato rallentato
Il Lancio Angolato Rallentato Si tratta di un lancio angolato ma fatto sul piano verticale, con un’inclinazione dall’alto in basso molto accentuata e con una velocità molto ridotta. Le escursioni della canna sono molto meno ampie che nell’angolato propriamente detto, avvenendo nello spazio compreso tra le ore 10 e 13, …
Leggi tutto »Manuale didattico: il lancio angolato e la sua esecuzione
Il lancio angolato è un lancio ad “alta” velocità (attenzione : la velocità non è lo scopo ma il mezzo !), viene eseguito su un piano di lancio unico (tra 60-45 gradi) percorrendo con la vetta una traiettoria rettilinea inclinata (verso l’alto nel lancio indietro e verso l’obiettivo nel lancio avanti). …
Leggi tutto »Manuale didattico: il piano
Il piano di lancio è quella superficie piana e immaginaria, dove si muovono contemporaneamente l’avambraccio, la canna, la coda, il finale e la mosca durante il lancio. In altri termini, iI piano di lancio è un concetto che esprime la necessità di eseguire tutta l’azione del lancio come se la …
Leggi tutto »Manuale didattico: I Lanci Rovesci
Tutti i lanci base possono essere effettuati in posizione rovescia, con gli opportuni adattamenti dinamici dovuti al ribaltamento del piano. La mano destra sale verso la spalla sinistra, che le farà da stop, oppure fino ad entrare, ancor più indietro, nell’incavo tra spalla e testa, al fine di allungare il …
Leggi tutto »Manuale didattico: i lanci curvi dinamici o da scaricamento: svirgolato
I Lanci Curvi Dinamici si differenziano dai lanci curvi inerziali “underpowered” perché, se in questi ultimi, la curva della coda e/o del finale è creata sfruttando l’inerzia controllata del sistema e, quindi, depositando letteralmente in acqua un loop a parziale svolgimento, nei lanci curvi dinamici è lo scaricamento peculiare che …
Leggi tutto »Manuale didattico: direzionalità e linearità
I termini direzionalità o linearità rivelano una prerogativa del lancio legata all’angolazione, tuttavia, mentre da un lato l’angolazione consiste nel proiettare la mosca verso l’acqua, la direzionalità (i.e. la linearità espressa in direzione del bersaglio) è il tramite attraverso il quale è possibile ottenere tale risultato. Per definire la direzionalità …
Leggi tutto »Manuale didattico: il gomito
Per far sì che la vetta, durante le fasi del lancio, mantenga una traiettoria rettilinea e direzionale, il gomito deve muoversi in avanti ed indietro vicino o a contatto con il tronco del corpo con un movimento che deve essere estremamente fluido.
Leggi tutto »Manuale didattico: il polso
Il polso ha un ruolo attivo particolarmente importante : può fare movimenti flessori ad intensità ed escursione variabile, relativamente al risultato che si intende perseguire. Durante il movimento di distensione del braccio, l’uso sincronizzato del polso contribuisce ad amplificare o limitare lo spazio d’escursione lineare della vetta.
Leggi tutto »Substance & Style By Al Kyte The Loop (Spring 2010)
Prima di lasciarvi alla lettura dell’articolo, una breve introduzione alla problematica trattata.
Leggi tutto »Una sola canna da pesca, due mani – Il ruolo della sinistra
Finora abbiamo analizzato a grandi linee i concetti basilari della TS a partire dalla canna da pesca e dalla mano che la impugna (che si sia destrorsi o sinistrorsi). In questo capitolo si daranno indicazioni circa il corretto utilizzo della mano libera (la sinistra per i destrorsi e viceversa)
Leggi tutto »L’Angolato
Iniziamo a parlare adesso del lancio più difficile e al tempo stesso più elegante e completo di tutta la Tecnica SIM, cioè il Lancio Angolato. È un lancio che sta alla base di tutta la TS, ne costituisce l'essenza e l'efficacia che una tecnica ...
Leggi tutto »