Home - Corsi SIM - Réportage corsi Sim - ViviTenkara 2019 – Castel di Sangro

ViviTenkara 2019 – Castel di Sangro

Sabato 28 settembre si è svolta la seconda edizione del ViviTenkara a Castel di Sangro,

una manifestazione tendente alla divulgazione della tecnica giapponese Tenkara e primo appuntamento della Sezione Tenkara della SIM.

L’istruttore Tenkara della SIM Davide Muccino Zarlenga con l’aiuto di esperti Tenkaristi quali Isacco Colecchi e Francesco Chiminelli ha seguito i 18 partecipanti all’evento dando consigli e mostrando ai

neofiti i principi basilari di questa tecnica, e soprattutto i principi etici di questa disciplina. Tutti i partecipanti hanno effettuato numerose catture adottando gli accorgimenti e le tecniche classiche di pesca con la Tenkara.

Walter Luzi è stato a disposizione dei partecipanti realizzando le famose “kebari” ed ha dispensato consigli e tecniche utili per la loro costruzione.

Un attestato di partecipazione accompagnato da vari gadget inerenti il mondo della SIM è stato consegnato a tutti i partecipanti che hanno ricevuto anche un accessorio per il recupero del filo in avanzo quando si sostituisce il tip offerto dallo sponsor Tenkarafly.

Tale accessorio serve a non disperdere nell’ambiente il filo di nylon che di solito mettiamo in una tasca del gilet ma che puntualmente non troviamo mai alla fine della battuta di pesca. Quindi un piccolo contributo per eliminare materiale plastico dai nostri ambienti fluviali e costituisce un piccolo passo volto a sensibilizzare i pescatori a mosca sul problema. Il recupero degli spezzoni di nylon non risolverà certamente i problema dell’inquinamento ma è solo un esempio di rispetto dell’ambiente in cui esercitiamo il nostro amato hobby.

La pausa pranzo è stato un momento di grande convivialità con una stupenda grigliata gentilmente offerta, come i permessi di pesca, dall’Associazione Pescasportivi Sangro. Grigliata che si è tenuta all’interno del convento della Maddalena sede dello storico Museo Internazionale della pesca a mosca Stanislao Kuckiewicz.

Un arrivederci al prossimo anno.

 

Sim Sezione Tenkara

Davide Muccino Zarlenga

About LUCAC71