A fine febbraio siamo ormai a ridosso dell’apertura della stagione della pesca ai salmonidi, quindi non guasta fare un resoconto degli insetti che potrebbero essere appetiti dalle nostre amiche trote.
Conoscere le specie che avremo più probabilità di incontrare sul fiume ci aiuta anche nella scelta dell’artificiale più adatto e nella sua costruzione.
In questo periodo stagionale la Baetis rhodani è l’effimera che sicuramente troveremo in schiusa durante le ore centrali della giornata e che ci consentirà di catturare qualcosa pescando a secca o quanto meno a galla.
Le sue imitazioni sono conosciute da tutti, sia fra gli artificiali più famosi di origine inglese, francese o di interpretazione personale, l’importante è che abbiano una tonalità marrone/oliva montate su amo #14.
Altra effimera presente in alcune regioni è la Rhithrogena fiorii che possiamo imitare con gli stessi artificiali della B. rhodani montati su amo leggermente più grande, personalmente ritengo micidiale la famosissima Pheasant Tail su amo #12.
In alcuni corsi d’acqua troveremo in schiusa anche alcune specie di plecotteri, infatti l’anno scorso trovai le trote in attività su Leuctra ed un’imitazione di tonalità nocciola mi fruttò le prime catture della stagione.
Altri plecotteri presenti sono quelli appartenenti al genere Brachyptera della famiglia Taeniopterygidae, anche questi di tonalità nocciola, quindi potremo utilizzare per entrambe le specie la stessa imitazione.
Roberto Brenda