domenica , 16 Giugno 2024

Entomologia

Sim al Festival delle Acque Cerreto di Spoleto 16 e 17 settembre

La Sim parteciperà con i suoi istruttori al Festival delle Acque (https://fb.me/e/1lnKUbAfN) che si svolgerà il 16 e 17 settembre a Cerreto di Spoleto sul fiume Nera, organizzato dai Comuni della Valnerina per valorizzare il fiume e promuovere le attività sostenibili quali la pesca a mosca. La Sim terrà dimostrazioni …

Leggi tutto »

Serata didattica SIM – Le basi dell’entomologia applicata alla pesca a mosca.

le basi dell’entomologia applicata alla pesca a mosca.

Cari amici pescatori a mosca, La Sim organizza insieme a Roberto Brenda , coordinatore della Direzione Entomologia e Costruzione della SIM, una serata didattica online nella quale Roberto illustrerà le basi dell’entomologia applicata alla pesca a mosca. L’incontro si terrà giovedì 25 maggio 2023 alle ore 21:00 al seguente link: …

Leggi tutto »

Pillole di entomologia e costruzione – MARZO 2023

Brachyptera risi

In questo primo periodo stagionale, in occasione dell’apertura della stagione di pesca in acque salmonicole, sono principalmente presenti lungo i corsi d’acqua due specie di macroinvertebrati acquatici allo stadio alato: Brachyptera risi, plecottero della famiglia Taeniopterygidae, e Baetis rhodani, effimera della famiglia Baetidae, ambedue le specie sono tipicamente fluviali.

Leggi tutto »

La storia insegna di Alfeo Busilacchio

Un nuovo libro dedicato all’entomologia e precisamente al mondo degli efemerotteri realizzato da Alfeo Busilacchio della Sim, costruttore di lunga data e profondo conoscitore dei dressings originali. Alfeo ha realizzato diversi lavori dedicati all’entomologia, oggi ancora molto attuali. Potete acquistare il libro nel nostro e-commerce cliccando qui

Leggi tutto »

Looking for the wildlife (small streams biology)

Un bellissimo articolo del socio Sim e redattore di Simfly.it Roberto Brenda, buona visione. Looking for the wildlife (small streams biology)#nature #naturephotography #wildlife #wildlifephotography #stream #smallstream #wildabruzzo #aquaticbiology #aquaticentomology #macroinvertebrates Gepostet von Roberto Brenda am Samstag, 4. Juli 2020

Leggi tutto »

Insetti e artificiali per l’apertura

Baetis rhodani subimago female

A fine febbraio siamo ormai a ridosso dell’apertura della stagione della pesca ai salmonidi, quindi non guasta fare un resoconto degli insetti che potrebbero essere appetiti dalle nostre amiche trote. Conoscere le specie che avremo più probabilità di incontrare sul fiume ci aiuta anche nella scelta dell’artificiale più adatto e …

Leggi tutto »

Le grandi Heptageniidae di primavera

In primavera inoltrata, se siamo davvero amanti della pesca con la mosca, camminando lungo la sponda del nostro torrente preferito, è d’obbligo dare uno sguardo ai massi lambiti dall’acqua. Infatti sulla superficie calda delle pietre troveremo le prime grandi effimere appartenenti alla famiglia Heptageniidae: Ecdyonurus ed Epeorus.

Leggi tutto »
CHIUDI
CHIUDI