lunedì , 18 Marzo 2024

11° Corso Juniores – Castel di Sangro 24-25 agosto 2018

La SIM, come ogni anno, ha organizzato un corso di pesca a mosca per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, che si è svolto dal 24 al 25 agosto 2018 a Castel di Sangro nell’area del Fiume Sangro, riservata alla pesca a mosca no-kill.

Il corso, cui hanno partecipato 14 bambini e ragazzi di entrambi i sessi, si è concentrato sulla conoscenza degli ambienti acquatici attraverso la raccolta e la classificazione degli insetti acquatici utilizzando come ausilio il manuale entomologico edito da Fly Line.

I ragazzi hanno anche appreso nozioni e tecniche di lancio con l’ausilio degli istruttori della SIM ed hanno effettuato ottimi lanci dimostrando con ciò che la componente lancio nella  pesca a mosca è semplice se insegnata correttamente.

Hanno anche realizzato una mosca artificiale, sotto la guida paziente dei soci ed istruttori SIM, che hanno poi riposto in un’apposita scatolina trasparente con il proprio nome.

Alcuni degli insetti raccolti sono stati inseriti in boccette di vetro contenente una soluzione di alcool per la conservazione, previa classificazione ed iscrizione sull’etichetta del nome scientifico dell’insetto.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto, oltre ad i gadget della SIM (magliette, cappellini, pins, ecc.) l’attestato di partecipazione, nonchè una stampa su carta fotografica di un insetto, che potranno conservare nella loro cameretta.

In questo modo si cerca, attraverso il gioco ed il divertimento nell’apprendere una nuova tecnica di pesca, di insegnare ai più giovani i valori del rispetto dell’ambiente e del sano divertimento, contribuendo così a proteggere in futuro i nostri patrimoni ambientali ed in primis il fiume.

Gli istruttori e soci Sim che hanno collaborato alle attività del corso juniores sono stati: Carlo La Rovere, Daniele Scipione (Free Willie), Fernando Federico, e Walter Luzi, ai quali va il ringraziamento della Sim per l’ottimo lavoro svolto.

About LUCAC71

CHIUDI
CHIUDI