Un importante anniversario è stato festeggiato a Castel di Sangro il 26 e 27 settembre 2020. In tale periodo ricadeva il 20° anniversario di fondazione del primo e purtroppo unico museo in Italia dedicato alla pesca a mosca ed è l’unico al mondo inserito in un ex convento risalente al …
Leggi tutto »Virtual Sim Fly Festival video reportage
All’interno di questo articolo troverete tutti i video del Virtual Sim Fly Festival trasmesso in streaming su Facebook.
Leggi tutto »Report 17° Virtual Sim Fly Festival 2020
La Sim anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria covid-19, ha voluto fortemente organizzare il Festival anche se in modalità virtuale utilizzando le moderne tecnologie per abbattere le distanze e vivere insieme ai pescatori a mosca sia italiani che stranieri i momenti di gioia ed allegria rivedendo immagini e filmati delle passate …
Leggi tutto »Reportage Pescare Show 2020
Dal 21 al 23 febbraio 2020 la S.I.M. era presente al Pescare Show presso la fiera di Vicenza, l’evento espositivo che riunisce ogni anno le maggiori aziende produttrici italiane e internazionali, i rivenditori, le scuole e le associazioni del settore pesca. Di seguito un breve reportage dallo stand della Scuola …
Leggi tutto »Reportage a pesca col Presidente 2019
Nonostante la pioggia che ci ha accompagnati per quasi tutto il weekend abbiamo trascorso 3 giorni in amicizia e spensieratezza nell’Hotel Serena Park del nostro socio ed istruttore Thomas Whieldon che ci ha riservato un trattamento speciale. L’Hotel molto confortevole è dotato anche della Spa che è stata ampiamente utilizzata …
Leggi tutto »Caramountain 2019 – Caramanico Terme
Un piccolo video-reportage dell’evento, buona visione.
Leggi tutto »Reportage Game Fair Italia 2019
La Scuola Italiana di pesca a Mosca ha partecipato con un proprio stand al Game Fair Italia tenutosi a Grosseto nei giorni 6-7-8 settembre 2019. Il Game Fair Italia è il più importante evento italiano dedicato alle attività outdoor, giunto al 29° appuntamento, ed ha presentato un palinsesto rinnovato e …
Leggi tutto »12° Corso Juniores di pesca a mosca Castel di Sangro 2019
Anche quest’anno la Sim ha organizzato il corso juniores di pesca a mosca con lo scopo di avvicinare i ragazzi non solo ad una tecnica di pesca ma sopratutto alla conoscenza dell’ambiente fluviale e della fauna bentonica e le sue capacità di depurazione delle nostre acque. I 12 ragazzi partecipanti …
Leggi tutto »Mostra Antichi Mestieri Castel di Sangro 2019
Come ogni anno la SIM ha partecipato alla Mostra degli Antichi Mestieri organizzata dal Comune di Castel di Sangro nei giorni 23 e 24 agosto 2019. La Sim in questa occasione ha promosso e fatto conoscere al pubblico di non addetti ai lavori la pesca a mosca e le sue …
Leggi tutto »16° Sim Fly Festival 2019
Anche quest’anno la Scuola Italiana di pesca a mosca – SIM – ha organizzato il Sim Fly Festival (festival internazionale della pesca a mosca) che si è svolto il 22 e 23 giugno a Castel di Sangro (AQ) nella splendida e prestigiosa cornice dell’ex Convento della Maddalena sede del Museo …
Leggi tutto »11° Corso Juniores – Castel di Sangro 24-25 agosto 2018
La SIM, come ogni anno, ha organizzato un corso di pesca a mosca per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, che si è svolto dal 24 al 25 agosto 2018 a Castel di Sangro nell’area del Fiume Sangro, riservata alla pesca a mosca no-kill. Il corso, cui hanno …
Leggi tutto »Reportage 15 Sim Fly Festival 2018
Come da quindici anni il Sim Fly Festival si è svolto a Castel di Sangro dal 22 al 24 giugno 2018. Un evento che è diventato un appuntamento internazionale che promuove la pesca a mosca ed i suoi aspetti culturali ed etici oltre che tecnici. I numerosi fly tier sia …
Leggi tutto »Ireland Angling Show Dublin 2017
Anche quest’anno la Sim ha partecipato all’Ireland Angling Show che si è tenuto a Dublino dal 18 al 19 febbraio 2017. La delegazione Sim capitanata dal Presidente Osvaldo Galizia era composta dagli istruttori Carlo La Rovere e Cristian Coppa e dal fiduciario regionale Umbria e valente fly tier Fabio Gasperoni, …
Leggi tutto »Reportage di pesca fiume Orfento 2016
Report di una semplice ed entusiasmante pescata in ambienti naturali e vicini a noi Una tarda mattina di fine agosto con temperature di oltre 30 gradi mi sono detto. Vado a pesca sul Fiume Orfento a Caramanico Terme (50 km da casa), in zona Parco nazionale della Majella dove …
Leggi tutto »Well come back!!
Well come back!! Ha esclamato Grace Sharkey Manager di MARA MEDIA partner ed organizer dell’evento IRELAND ANGLING 2016 (18-19 Febbraio) tenutosi a DUBLINO in IRLANDA.
Leggi tutto »Reportage Sim and The Irish Fly Fair 2015
Galway, città costiera della stupenda Irlanda, (foto 1e 1 a) luogo molto legato alla pesca a mosca anglosassone, ha ospitato il grande evento che è l’Irish Fly Fair svoltosi il 7 e 8 novembre 2015.
Leggi tutto »REPORTAGE 12° SIM FLY FESTIVAL 2015
La Sim nell’ambito della collaborazione con il GAL Abruzzo Italico Alto Sangro per la realizzazione del progetto di cooperazione transnazionale “Transumanze” – “Vie e civiltà della Transumanza patrimonio dell’umanità”, ha realizzato una serie di eventi per la promozione, la conservazione e la valorizzazione dei corsi d’acqua posti in prossimità dei …
Leggi tutto »L’Arte della Pesca … la Pesca nell’Arte 2014
Anche quest’anno, sabato 4 e domenica 5 ottobre, presso il Circolo Aternino in piazza Garibaldi (orario visita 17-23), si è tenuta a Pescara la 14esima edizione di quello che sta diventando un importante appuntamento grazie all’entusiasmo di Lino Alviani, direttore artistico della mostra “L’arte della pesca … la pesca nell’arte”. …
Leggi tutto »Reportage Corso Juniores 2013
Anche quest’anno ho avuto la possibilità di partecipare al Corso Juniores che si è svolto a Castel di Sangro nei giorni 22, 23 e 24 agosto, in concomitanza con la Fiera delle Arti e dei Mestieri organizzata dall’amministrazione comunale. Anche quest’anno, per me, è stato un privilegio ed un vero …
Leggi tutto »Apertura 2013 al black-bass in ciambella
Cricchio al cellulare: “venerdì mattina sei libero?” so quella che sarebbe stata la domanda successiva, quindi lo anticipo: “Variamo?” e lui: “Non vedo l’ora. L’ora che non vedeva è stata fissata per le 8,00 dell’indomani, al laghetto “Carpe-Diem” nella zona delle Piane di Camerata Picena. A noi si è aggregato anche …
Leggi tutto »