Report BRIXIA DAY 2026
Nelle giornate del 17 e 18 gennaio 2026, si è svolto l’evento del 2° Brixia Fly Day, presso la Sala Polivalente “Beata Cristina” di Calvisano (BS).
Come è di consuetudine, è stata l’occasione per condividere fra tutti gli intervenuti l’arte e la cultura della pesca con la mosca artificiale. È stata quindi un’altra piacevole occasione per unire passione, scambiare esperienze, rafforzare vecchie amicizie e farne nascere di nuove.
Questa seconda edizione ha visto la partecipazione di 16 associazioni territoriali, 16 artigiani e imprese manifatturiere del settore, 14 club di pesca a mosca, 5 enti culturali, 6 scuole di lancio ed oltre 50 fly tyers con presenze anche internazionali.
L’evento si è svolto in un ambiente accogliente, con ingresso gratuito, e un programma ricco di contenuti esclusivi: interviste inedite a grandi nomi della pesca a mosca, workshop tecnici, momenti di confronto tra professionisti, appassionati e nuove leve. La filosofia del Brixia Fly Day è semplice e rivoluzionaria: niente stand di vendita, soltanto passione e scambio di conoscenze, con la presenza dei più importanti club, tanti bravi artigiani che creano dal nulla canne, guadini, quadri, scatole intarsiate, guide di pesca, squisite specialità culinarie e molto altro, il tutto avente come fulcro di interesse l’affascinante mondo della pesca con la mosca artificiale.
Il Brixia Fly Day, evento nato nel 2025 per diventare un riferimento non solo per gli appassionati, ma anche per i tanti curiosi che intendono conoscere il variegato e intrigante mondo della pesca a mosca, è stato organizzato da Golduck Consulting sotto la guida dei bravi Federico Petrali, Andrea Venturini, Antonio Infantino e con il patrocinio del Comune di Calvisano e della Pro Loco, tutto questo grazie alla voglia di condividere passione, accoglienza e beneficenza.
La bellissima frase “Dal filo di una mosca a un filo di solidarietà, un evento, tante persone, un unico grande cuore”, descrive appieno come la passione per la pesca a mosca si trasforma in un gesto concreto di solidarietà, condiviso con l’associazione FEEL SPORT ssd e Pro Loco di Calvisano.
L’intero weekend è stato arricchito da esposizioni artistiche e culturali, con rassegna di libri di pregio, di raffinati disegni ed acquerelli naturalistici, di canne in bambù pregiato e vari workshop tecnici di lancio, di entomologia applicata e di costruzione di mosche artificiali.
L’evento, caratterizzato da una notevole affluenza di personalità dei vari settori interessati e di numerosi visitatori, si è concluso nel pomeriggio di domenica 18 gennaio 2026 con la consegna di un assegno di solidarietà a “Associazione Simone Fauci – Il Bomber del Cuore odv” ed i ringraziamenti per aver passato un weekend all’insegna della nostra passione.
La Sim ringrazia gli istruttori Cesare Vignoli, Tiziano Racasi, Alberto Borsaro, Fabrizio Fedrizzi, Gianni Campanini, Flavio Terreni Venturini, Marco Magliola, Stefano Magliola, Gianpaolo Joppi, Marco Dalla Mura, Gabriele Carera, (tecnica di lancio TS), Walter Luzi e Roberto Brenda (entomologia e costruzione), che hanno presenziato i lavori e che non si sono certo risparmiati nella diffusione della didattica.
Scuola Italiana di Pesca a Mosca – S.I.M. – Corsi di Pesca a Mosca per principianti ed esperti – Corsi di apprendimento, perfezionamento e stage per Istruttori

















