giovedì , 21 Novembre 2024

Nadica e Igor Stancev

Nadica e Igor Stancev lavorano come costruttori di mosche professionisti, istruttori di costruzione, fotografi e autori. Vivono a Skopje, nella Repubblica della Macedonia del Nord.

Igor costruisce mosche da quando aveva 12 anni, quando ha iniziato; legavale mosche a mano senza l’uso di strumenti per aiutarsi. Durante gli studi come ingegnere elettrico si appassiona molto di più al suo interesse per la costruzione di mosche che poi prende il sopravvento sulla sua vita. Dopo essersi incontrati nel 1991, Igor e Nadica hanno condiviso lo stesso amore per la natura, la macrofotografia e la pesca a mosca, grazie alle quali hanno creato i loro splendidi modelli di mosche. Sebbene Nadica si sia laureata come economista, il suo talento per l’arte e il design si è adattato con successo nel legare mosche e nella fotografia.

Tra il 1997 e il 2001 hanno vinto insieme 43 premi nelle principali competizioni internazionali di costruzione di mosche in Norvegia, Slovenia, Germania e Irlanda. Oggi le loro tecniche di costruzione innovative, le foto macro e gli articoli sono pubblicati su prestigiose riviste di costruzione di mosche in tutto il mondo. Hanno anche scritto articoli di costruzione di mosche in molte delle principali pubblicazioni internazionali di pesca a mosca e di costruzione, tra cui:

• Fly Tyer (USA),
• Fish und Fliege (Germania),
• Ribic (Slovenia),
• La pesca mosca e spinning (Italia),
• Flugfiske i Norden (Svezia),
• Fluefiske ( Norvegia),
• Perhokalastus (Finlandia)
• FlyFishing & FlyTying (Regno Unito)

Hanno collaborato alla produzione di 9 libri sulla costruzione di mosche.

Dal 2007 sono Ambassador della Scuola Italiana Pesca a Mosca SIM per la Macedonia. Igor e Nadica sono essi stessi pescatori appassionati e pescano regolarmente sfruttando ogni possibilità, in patria o all’estero in Italia, Francia, Slovenia, Germania. È in queste battute di pesca che sviluppano e perfezionano le loro mosche.

About Luca Cosenza

CHIUDI
CHIUDI