Home - Corsi SIM - Réportage corsi Sim - Reportage corso Valsesia 2018

Reportage corso Valsesia 2018

Reportage Valsesia settembre 2018

Nella collaudata sede di Balmuccia si e’ svolto, dal 28 al 30 settembre il 206° stage istruttori, il 10°consecutivo svolto in Valsesia.

Complici le giornate di estate prolungata e le splendide condizioni delle acque del fiume Sesia e del torrente Sermenza, gli istruttori hanno potuto lavorare “a tempo

 

pieno” saltando anche per l’entusiasmo l’ abituale pausa pranzo.

Tema dello stage, conformemente all’ indirizzo della SIM , e’stato duplice: Didattica e Tecnica.

Sul tema della Didattica e con l’obiettivo di migliorare le capacità di insegnamento degli istruttori, è stata tenuta una interessantissima lezione-relazione di Marco Martini sulla metodologia di insegnamento.

La stessa metodologia e’ stata poi messa in pratica sull’acqua, dove gli istruttori coinvolti hanno provato ad utilizzare i concetti espressi in aula, con il supporto di strumenti informatici che saranno proposti e messi prossimamente a disposizione degli istruttori come ausili standard all’ insegnamento.

Sul tema della tecnica, e sul continuo miglioramento delle capacità di lancio degli istruttori, si è lavorato sui fondamentali “ individualizzati”: ogni istruttore ha lavorato in maniera specifica nel mettere a punto e migliorare il fondamentale per lui piu’ “ostico”.

Una sessione comune è stata inoltre  rivolta a sviluppare, con lunghezze di coda diverse, la capacità, richiesta a tutti gli istruttori, di eseguire, nel lancio base, la progressione di spinta con tempi, lunghezze e velocità diverse, valutando e commentando  i diversi risultati.

 

 

Nella mattina di domenica, a conclusione del corso, c’è anche stato lo spazio per eseguire sul torrente Sermenza, in ambiente torrentizio-acque veloci, i lanci  da pesca richiesti dalla situazione specifica  dell’acqua, dove  la tecnica SIM ancora una volta ha mostrato il suo enorme potenziale.

Lo stage e’ stato particolarmente apprezzato da tutti i partecipanti e potra’ facilmente costituire la base per lo sviluppo della didattica del  prossimo anno.

Si sono alternati nell’insegnamento Luca De Franceschi, Marino Di Luca, Paolo Ercoli e Marco Martini.

About LUCAC71