mercoledì , 4 Dicembre 2024

Report evento Friuli – “Sport Fishing FVG”

L’associazione Friul Trek & Trout di Tolmezzo con il suo Presidente Enrico Radivo, in collaborazione con PromoTurismo FVG, con il contributo del Comune di Paularo e la Regione Friuli Venezia Giulia ha organizzato un evento denominato Sport Fishing FVG, che ha l’obiettivo principale di far conoscere le acque della Carnia e dell’Alto Friuli, da un punto di vista ittico, agli appassionati di pesca a mosca e promuovere un turismo di qualità ed a basso impatto ambientale.
La SIM con 12 istruttori e soci provenienti da 9 province di 5 regioni ha raccolto l’invito e nei giorni 6-7-8 settembre 2024 partecipando con entusiasmo all’evento promozionale a Paularo (UD).
Un grazioso paese di montagna sito nella valle dell’Incarojo. Circondato dalle Alpi Carniche in un ambiente ancora naturale e selvaggio.
Gli organizzatori hanno garantito gratuitamente l’ospitalità oltre ai permessi di pesca e l’assistenza delle guide dell’Aigupp che ci hanno coccolato e portato sui vari spot di pesca del bacino 9 del Friuli e ci hanno alloggiato gratuitamente nell’Albergo diffuso a Paularo gestito da Sandra Varaschin.
Alla cerimonia di presentazione dell’evento gestita brillantemente dal presidente dell’APS Friul Trek & Trout Entico Radivo, hanno partecipato il vice presidente del consiglio regionale del Friuli dott. Stefano Mazzoleni, Il sindaco di Paularo Dott. Marco Clama, la responsabile di PromoTurismo Friuli Elisa Tamburlini, Consorzio Turistico Arta Terme Sarà Del Colle che hanno illustrato il progetto di turismo ecosostenibile della pesca a mosca che coniuga il rispetto dell’ambiente acquatico e della sua fauna e la pratica della pesca sportiva che può contribuire a sviluppare un’attività turistica di qualità con basso impatto ambientale
Sono state illustrate le attività che possono svolgersi nel territorio e le peculiarità ambientali, culturali e storiche della zona.
Un aperitivo offerto dagli organizzatori con prodotti enogastronomici tipici della valle ha concluso la giornata inaugurale.
Un albergo diffuso ha ospitato tutti i partecipanti all’evento che ha contribuito a consolidare i rapporti interpersonali con scambi di idee e conoscenze tecniche di lancio e costruzione di artificiali.
Il giorno dopo di buon mattino dopo una colazione preparata con prodotti tipici a gruppi di due o tre abbiamo potuto pescare sulle magnifiche acque della zona (Torrente Chiarso’, Torrente Degano. fiume Piave e altri torrenti delle vallate vicine) godendo di scenari mozzafiato che hanno appagato le aspettative dei partecipanti.
Ben 7 guide di pesca dell’Aigupp, associazione italiana guide di pesca professionali, hanno accompagnato i partecipanti fornendo loro informazioni e consigli sui vari spot di pesca e sulla fauna ittica presente.
Oltre alla pesca a mosca tradizionale all’inglese ha partecipato anche Davide Muccino Zarlenga responsabile del settore Tenkara Sim che ha potuto cimentarsi con la sua Tenkara con ottimi risultati.
Sono state catturate e rilasciate numerose trote sia fario che marmorate ed ibridi anche se non di taglia stante i livelli bassi delle acque ma molto belle e sane e molto combattive. La taglia media era sui 25 cm con punte fino a 50 cm.
Un ringraziamento particolare alle guide di pesca dell’Aigupp Igor Gortan, Thomas Cella, Riccardo Sollero, Stefano Castagna, Nico Plozzer, Felice Troiero e Ivan Colautti, che sono state molto professionali, serie e disponibili per tutto quanto potevamo aver bisogno.
La SIM ringrazia il sindaco di Paularo Dott. Marco Clama, il vicepresidente della regione Friuli Venezia Giulia Dott. Stefano Mazzoleni e tutti coloro che hanno collaborato per L’ottima riuscita dell’evento e sopratutto Igor Gortan vice sindaco di Paularo e guida Aigupp del Friuli.
Un’esperienza che consigliamo a tutti i pescatori a mosca amanti dei fiumi e dei pesci naturali.
Il sabato sera si è tenuto il convegno sulla trota marmorata dove il dott. Davide Lesa biologo dell’ETP (Ente tutela patrimonio ittico FVG) che ha illustrato il progetto di recupero della marmorata e fornito numerose informazioni e statistiche sull’andamento del progetto.
La SIM consiglia a tutti i pescatori a mosca di visitare la Carnia e le sue meravigliose acque popolate da una fauna ittica rustica e naturale, un’esperienza da fare assolutamente.

About Ferretti Fulvio

CHIUDI
CHIUDI