venerdì , 19 Aprile 2024

Simfly.it riparte con un nuovo look, avanti piano.

Come avrete notato, le attività di Simfly.it sono state sospese per un po’ di tempo e questo è dovuto ad una pletora di problemi tecnici, che stiamo finendo di sistemare.

Fondamentalmente le cose da risolvere erano il forum, il layout e il sistema di membership, oltre al server.

Il sito era diventato lento, principalmente a causa del programma di forum che, con gli ultimi aggiornamenti, aveva subito modifiche tali da non essere più compatibile con le altre estensioni (irrinunciabili) del sito ed era diventato praticamente inusabile, inoltre si erano irreversibilmente corrotte delle tabelle, alterando dei dati.

Questo ci ha costretti ad accelerare i tempi della manutenzione che avevamo in programma per più avanti, purtroppo la cosa ha coinciso con una mia indisponibilità di tempo e con diversi intoppi che si sono verificati in corso d’opera.

Il forum è stato convertito in un altro, più integrato, per certi versi più semplice ma che nel breve periodo dovrebbe risultare più agevole, certamente è più tecnicamente affidabile e versatile dal punto di vista layout e fruizione.

A proposito del layout, siamo passati dal vecchio a questo nuovo, più moderno, più compatibile con i mobile (provate con smartphone e tablets) e più veloce da caricare.

Non è detto che resterà questo per molto, ne sto testando degli altri ma, per ora, questo segna il nuovo corso di Simfly.it.

Il sistema di membership è invece quello che permette ai soci e agli istruttori SIM, di sottoscrivere e rinnovare le proprie tessere annuali e che gestisce l’accesso alle aree riservate, abbiamo dovuto cambiare anche questo, nel contesto di tutto il lavoro di ammodernamento.

Il tutto, naturalmente, ha dovuto essere anche appreso dal webmaster, che si è fatto in 4 nel processo.

In pratica, cosa abbiamo ottenuto?

Abbiamo cambiato quasi totalmente il sito che aveva ormai quattro anni di età e la mostrava tutta, l’abbiamo reso più fruibile ed aderente agli standards, siamo passati ad un forum più versatile e che costituisce una piattaforma più solida per il futuro (quattro anni fa non era una scelta percorribile, questo forum era ancora troppo grezzo per l’uso che se ne doveva fare), e abbiamo anche cambiato server, passando ad uno più performante.

Quindi tutto a posto? No.

C’è ancora un sacco di lavoro da fare, sia per mettere a punto il forum, che necessita ancora di rifiniture, sia per sistemare altri aspetti del layout, le cui pagine si portano dietro dei codici del vecchio layout, li sistemeremo piano piano.

Quello che c’è da sistemare, sarà sistemato nelle prossime settimane, un po’ alla volta, vi invitiamo ad avere pazienza e a comunicare tutti gli intoppi che trovate, nell’apposito thread aperto sul nuovo forum, a questo indirizzo.

Grazie a buone feste a tutti.

 

AGGIORNAMENTO: dopo prove e riprove sulle nuove versioni dei forum, sono riuscito, complici i nuovi aggiornamenti sia del forum che del layout, a sistemare quello vecchio che quindi è riattivato.

La buona notizia è che è ancora il forum vecchio, la cattiva notizia è che è ancora il forum vecchio.

L’aggiornamento del forum è rimandato a più avanti.

Buona partecipazione.

About Marco

CHIUDI
CHIUDI