Home - Tag Archives: effimere

Tag Archives: effimere

Tempo di Pale Wateries

Pale Watery Dun

Pale Wateries è il nome dato a determinate effimere, diverse come genere e specie, ma molto somiglianti tra loro tanto da non distinguerne a prima vista le differenze, d’altro canto è un gruppo talmente importante da non poterne prescindere la conoscenza per la necessità di possederne almeno un artificiale appropriato. …

Leggi tutto »

Effimere di inizio stagione

  Marzo ed aprile sono i mesi canonici per iniziare l’attività del pescatore a mosca sul fiume, infatti, passati i rigori invernali, l’aria si riscalda, la primavera avanza e le trote hanno terminato i loro impegni riproduttivi. I macroinvertebrati acquatici, quelle creature che consentono di esprimere al massimo la nostra …

Leggi tutto »

Sono arrivato tardi

Avrei voluto alzarmi presto e invece non ho nemmeno sentito la sveglia. Stai a vedere che ieri sera magari non l’avevo neanche messa, chissà. Sarà per via della fatica accumulata sul lavoro fra riunioni interminabili e cantieri cronicamente in ritardo. L’è stéss, due ore di sonno in più del previsto …

Leggi tutto »

Terra di nessuno entomologica

15 anni fa, appena trasferitomi a Berna, mi resi subito conto di aver preso un’ottima decisione per quanto riguarda la pesca: la citta’ si trova a meta’ strada fra le Alpi ed il Giura, vale a dire che nel raggio di 100 km si spazia dal torrente alpino selvaggio e …

Leggi tutto »

Ephemeridae – Mosca Club Vallesina

EPHEMERIDAE – MOSCA CLUB VALLESINA Eccoci alle May fly degli inglesi, ed anche nostre. Per fortuna sono poche specie, poichè occorrerebbe un’ enciclopedia per riportare tutto ciò che nell’ultimo secolo, anzi nel secolo scorso e prima ancora, hanno scritto su di loro i pescatori a mosca. In Europa vi è …

Leggi tutto »