Nel mese di aprile le giornate cominciano ad allungarsi ed i tepori primaverili indicano all’ambiente fluviale che è giunto il momento di iniziare il risveglio di una nuova stagione riproduttiva. Nei corsi d’acqua i pesci risultano più attivi e si preparano al periodo dell’accoppiamento, lo stesso comportamento lo noteremo negli insetti che ne popolano le rive.
Tra gli efemerotteri, oltre alla già presente Baetis rhodani, comincerà a schiudere la Habroleptoides confusa della famiglia Leptophlebiidae, la ninfa risale per una ventina di cm la superficie asciutta dei massi che lambiscono il torrente per poi mutare in insetto alato. Il periodo di volo comincia ad aprile e si protrae fino a giugno-luglio e la troveremo sia nei fiumi del piano che nei torrenti fino ai 1400 metri di quota.
Il suo è un aspetto alquanto scuro, di tonalità grigio-marrone rossastro, e le ali della subimago sono di una bella sfumatura uniforme marrone-seppia tendente al violaceo. Le dimensioni si aggirano sui 10 mm, escludendo le tre code. Per imitare la Habroleptoides confusa può essere utilizzato un artificiale che si rifà al modello inglese Turkey Brown, assemblando su amo 12 un corpo marrone rossiccio, hackle rosso medio ed ali seppia.
Altre effimere che cominceranno a farsi vedere sono Ecdyonurus venosus ed Epeorus assimilis, entrambe della famiglia Heptageniidae, la prima di tonalità nocciola ed ali marmoreggiate, la seconda sull’arancio chiaro rigato di scuro ed ali uniformemente grigie, entrambe presentano due code.
Per imitare queste effimere possiamo sicuramente affidarci a modelli similari alle classiche March Brown di Moorish Brown e Epeorus assimilis di Chamberet, entrambe montate su amo 12 standard.
Ci capiterà anche di vedere in deriva sulla superficie dell’acqua i Bibionidi (Bibio marci), ditteri terrestri che frequentano la vegetazione riparia dei fiumi.
Il dittero Bibio marci trova anch’esso, assemblando materiali scuri su amo 14, un’ottima imitazione inglese nella Hawthorn Fly, che utilizzato in deriva non passerà certo inosservato ai pesci in attività di superficie.
A cura della Direzione Entomologia e Costruzione della SIM.