martedì , 16 Aprile 2024

Pillole di entomologia e costruzione – APRILE 2023

Bibio marci in derivaNel mese di aprile le giornate cominciano ad allungarsi ed i tepori primaverili indicano all’ambiente fluviale che è giunto il momento di iniziare il risveglio di una nuova stagione riproduttiva. Nei corsi d’acqua i pesci risultano più attivi e si preparano al periodo dell’accoppiamento, lo stesso comportamento lo noteremo negli insetti che ne popolano le rive.

Tra gli efemerotteri, oltre alla già presente Baetis rhodani, comincerà a schiudere la Habroleptoides confusa della famiglia Leptophlebiidae, la ninfa risale per una ventina di cm la superficie asciutta dei massi che lambiscono il torrente per poi mutare in insetto alato. Il periodo di volo comincia ad aprile e si protrae fino a giugno-luglio e la troveremo sia nei fiumi del piano che nei torrenti fino ai 1400 metri di quota.

Habroleptoides confusa
Habroleptoides confusa (foto di Roberto Brenda)

Il suo è un aspetto alquanto scuro, di tonalità grigio-marrone rossastro, e le ali della subimago sono di una bella sfumatura uniforme marrone-seppia tendente al violaceo. Le dimensioni si aggirano sui 10 mm, escludendo le tre code. Per imitare la Habroleptoides confusa può essere utilizzato un artificiale che si rifà al modello inglese Turkey Brown, assemblando su amo 12 un corpo marrone rossiccio, hackle rosso medio ed ali seppia.

Turkey Brown
Turkey Brown di Ronalds eseguita da Alfeo Busilacchio.

Altre effimere che cominceranno a farsi vedere sono Ecdyonurus venosus ed Epeorus assimilis, entrambe della famiglia Heptageniidae, la prima di tonalità nocciola ed ali marmoreggiate, la seconda sull’arancio chiaro rigato di scuro ed ali uniformemente grigie, entrambe presentano due code.

Ecdyonurus venosus subimago
Ecdyonurus venosus subimago (foto di Roberto Brenda).

 

Epeorus assimilis subimago
Epeorus assimilis subimago (foto di Roberto Brenda).

Per imitare queste effimere possiamo sicuramente affidarci a modelli similari alle classiche March Brown di Moorish Brown e Epeorus assimilis di Chamberet, entrambe montate su amo 12 standard.

March Brown di Moorish Brown
March Brown di Moorish Brown eseguita da Alfeo Busilacchio.

 

Epeorus assimilis di G. De Chamberet
Epeorus assimilis di G. De Chamberet eseguita da Alfeo Busilacchio.

Ci capiterà anche di vedere in deriva sulla superficie dell’acqua i Bibionidi (Bibio marci), ditteri terrestri che frequentano la vegetazione riparia dei fiumi.

Bibio marci
Bibio marci (foto di Roberto Brenda)

 

Bibio marci in deriva
Bibio marci in deriva (foto di Roberto brenda)

Il dittero Bibio marci trova anch’esso, assemblando materiali scuri su amo 14, un’ottima imitazione inglese nella Hawthorn Fly, che utilizzato in deriva non passerà certo inosservato ai pesci in attività di superficie.

Hawthorn Fly
|Hawthorn Fly di Ronalds eseguita da Alfeo Busilacchio.

 

A cura della Direzione Entomologia e Costruzione della SIM.

About Roberto

Approdato alla pesca con la mosca artificiale nel 1976, ne trae il massimo della soddisfazione grazie al connubio con la passione della fotografia e delle scienze naturali.
CHIUDI
CHIUDI