I mesi di maggio e giugno rappresentano il periodo stagionale nel quale sono presenti tutte le specie di macroinvertebrati acquatici che affrontano il momento della riproduzione in un tripudio di sciami in volo (efemerotteri) e accoppiamenti più o meno celati sulle sponde dei corsi d’acqua e fra la vegetazione riparia (tricotteri e plecotteri). Fra le specie più rappresentative di questo periodo annoveriamo la celeberrima Mosca di Maggio, la regina delle effimere, e i grandi plecotteri della famiglia Perlidae; sono tutti insetti alati di grandi dimensioni molto appetiti dai pesci perché trovano in essi una notevole fonte di proteine.
La Mosca di Maggio (famiglia Ephemeridae) è rappresentata dal genere Ephemera con le quattro specie presenti sul territorio italiano: E. danica, la più diffusa su tutta la penisola, E. vulgata, meno diffusa della E. danica che però frequenta generalmente gli stessi ambienti, E. Glaucops, tipica delle acque più lente dei fiumi e quelle ferme dei laghi, E. zettana (sinonimo E. paulae), tipica del nord-est italiano; il periodo di volo di queste specie può essere ricompreso fra maggio ed agosto-settembre in relazione alle varie tipologie di zona e dall’andamento stagionale.
La gamma delle tonalità dell’addome delle imago della Mosca di Maggio va dal bianco/avorio dell’E. danica al nocciola rossastro dell’E. Zettana, passando per il giallo pallido della E. glaucops, con ali trasparenti fortemente venate di nero, zampe e torace chiari o scuri a seconda della specie; l’addome, il torace e le zampe delle subimago è tendenzialmente sul beige chiaro più o meno macchiato di scuro e le ali di un colore grigio fumo con tonalità giallastre.
Le imitazioni dedicate alla Mosca di Maggio sono centinaia, specialmente le inglesi Spent Gnat, Green Drake, ecc., e qui mostriamo dei classici modelli della II Serie di F.M. halford e della famosissima Serie Gallica di G. De Chamberet, assemblate su ami del #10-12.
In Italia i plecotteri appartenenti alla famiglia dei Perlidae sono del genere Dinocras e Perla e lo stadio alato è rappresentato da grandi esemplari che raggiungono i 35 mm di lunghezza. Nel genere Dinocras il colore è generalmente scuro, testa, antenne e torace scuri, ali fortemente venate di scuro, addome e zampe grigio verde con tonalità leggermente giallastra; nel genere Perla il colore generale è marrone scuro tendente al rossiccio, testa rossiccio chiaro in P. grandis e scuro in P. bipunctata, zampe nocciola rossastro più o meno scuro, ali grigio rossastro.
Le imitazioni classiche a cui fare riferimento sono le anglosassoni Stone Fly di Alfred Ronalds e Leonard West, assemblate su amo #8-10 a gambo lungo.
A cura della Direzione Entomologia e Costruzione della SIM.