giovedì , 1 Dicembre 2022
Home - Natura - Entomologia - Presentazione libro “La Storia Insegna” di Alfeo Busilacchio

Presentazione libro “La Storia Insegna” di Alfeo Busilacchio

Al Pescare Show 2022 la Scuola Italiana di pesca a mosca – SIM presenta il libro “La Storia Insegna” di Alfeo Busilacchio.
“La Storia Insegna” è un volume di 352 pagine edito dalla SIM in collaborazione con Fly Line, che tratta di entomologia applicata alla pesca a mosca, ricco di macrofotografie di insetti e delle loro imitazioni con ampi riferimenti storici dei padri della pesca a mosca.
Nel panorama della pesca a mosca mancava un libro come quello di Alfeo Busilacchio che rende l’entomologia applicata alla pesca a mosca, comprensibile ed accessibile alla totalità dei pescatori a mosca, rivalutando al contempo l’importanza della conoscenza degli insetti per completarne la formazione soprattutto culturale dei pescatori a mosca sempre più necessaria per renderli consapevoli della necessità di tutelare e preservare le nostre acque dalle quali dipende il futuro anche della pesca a mosca.
Per Alfeo la pesca a mosca non è uno sport od un hobby, o una tecnica per prendere pesci, ma arte, storia, scienza e cultura a tutto tondo.
Senza storia e senza memoria non c’è futuro. Tutte le discipline sportive hanno delle regole (es. il calcio, la pallacanestro, la scherma, l’atletica leggera, ecc.) la pesca a mosca ne ha una in più: l’acqua; che va preservata e rispettata perché è di tutti e non solo dei pescatori.
I club, le associazioni e le scuole di pesca a mosca hanno il dovere non solo di insegnare la tecnica di lancio e di costruzione degli artificiali, ma soprattutto l’educazione ambientale e l’entomologia di base.
Il libro di Alfeo Busilacchio consente di avviare i pescatori a mosca allo studio dei macroinvertebrati che, oltre a costituire la principale fonte alimentare dei nostri pesci sono i depuratori naturali delle acque (aspetto ignoto alla maggioranza dei pescatori), che vanno quindi conosciuti e tutelati.
Sabato 19 novembre al Pescare Show Alfeo Busilacchio sarà presente, insieme al Presidente SIM ed a Roberto Messori di Fly Line, per presentare il suo libro e raccontare la genesi ed il lavoro trentennale che ha dedicato alla sua realizzazione.
L’autore sarà a disposizione dei visitatori della manifestazione per autografare i libri che possono essere acquistati in Fiera.

About Fulvio