Home - Natura - Ambiente

Ambiente

Lago di Scanno – Operazione recupero

Associazione Pescatori Sportivi Scanno Villalago (AQ)

A causa di un fenomeno ciclico di esondazione del lago di Scanno nell’area del suo emissario, si assiste annualmente alla formazione di “pozze” in cui il pesce trova naturalmente riparo e qui si riproduce. Questo invaso temporaneo, a causa del progressivo abbassamento del livello idrico, tende pian piano ad asciugarsi …

Leggi tutto »

Rinaturalizzare la pesca?

In questi ultimi anni il mondo della pesca sta cambiando. La salvaguardia dei nostri fiumi e dei suoi abitanti, sta’mutando e si sta avvicinando sempre di più alle riserve pronta pesca. I vari concessionari della acque, per avere un certo numero di associati a loro supporto, quindi per rimanere a …

Leggi tutto »

Progetto AQUA

Linee guida  La Scuola Italiana di pesca a Mosca (SIM), associazione senza scopo di lucro che per Statuto sociale si occupa di divulgare la pesca a mosca e di tutelare e valorizzare l’ambiente ha deciso, tramite una apposita sezione interna, di proporre un progetto senza dubbio lungimirante e coraggioso. Un …

Leggi tutto »

Convegno informativo sulle centraline idroelettriche

  Nella serata di venerdì 6 giugno 2008, tra due giorni, nel paese di Fanano, in località “Centro visite i due ponti” alle ore 21.00 si terrà un convegno informativo sul problema delle centraline idroelettriche.Nell’Appennino modenese sono stati presentati ben 30 progetti sui torrenti Leo, Scoltenna, Ospitale, Fellicarolo, Dardagna, Tagliole …

Leggi tutto »

RiverAid

  Autodisciplina 2008 è un documento d’impegno che, a partire dal mondo dei pescatori, vuole invitare tutti a fare dei passi concreti per garantire un futuro ai nostri fiumi. Questo documento impegna, in primo luogo, i pescatori al rispetto più rigoroso degli ambienti acquatici, garantendone le condizioni naturali, denunciando le …

Leggi tutto »

PULIZIA DEL FIUME NEL NOKILL DI PIATEDA 16_12_07

  Domenica , Piateda, ore 13 Ce l’abbiamo fatta! L’ondata di freddo polare che, secondo il GR2, ha investito l’Italia ed anche gli effettivi -8°C di stamattina al ponte del Navet, non hanno fermato una ventina di appassionati venuti anche da 100 km. di distanza: gli amici della Bacheca.

Leggi tutto »

Fiumi informa Marche 2007

  Fiumi informa Marche 2007 Domenica 13 Maggio giornata di volontariato per pulire le sponde del fiume Potenza nel tratto Castello di Lanciano – Torre del Parco comune di Castelraimondo.  locandina    

Leggi tutto »