SCARICA “Agenda del Pescatore a Mosca” LINK AL SITO DI ROBERTO DAVERI Roberto Daveri torna a regalarci una sua opera e questa volta non è un libro ma un’agenda, che segue tutte le altre fra cui “Cento Mosche” e “La Pesca con la Mosca”, anche se considerarla …
Leggi tutto »Yearly Archives: 2011
Adattamenti invertebrati bentonici
La corrente è la caratteristica più significativa che contraddistingue gli organismi che vivono nelle acque correnti e gli adattamenti che questi presentano alla corrente costituiscono proprio la differenziazione essenziale rispetto agli organismi delle acque stagnanti.Si è già visto nel capitolo I che dove la velocità dell'acqua non supera i 40 cm/sec il letto di un corso d'acqua è normalmente sabbioso, quando si abbassa a 20 cm/sec diventa, invece, fangoso. Per valori superiori a 50 cm/sec il letto fluviale diventa ciottoloso e pietroso e gli organismi che vi vivono devono essere in grado di mantenere la loro posizione.
Leggi tutto »I pesci e gli insetti del fiume – Tricotteri
I PESCI E GLI INSETTI DEL FIUME FATTORI CHE CONDIZIONANO GLI ECOSISTEMI FLUVIALI LA VITA DEGLI INSETTI CHE VI ABITANO: I TRICOTTERI di Giordano Montesi Ritengo doveroso prendere in considerazione l’ordine dei Tricotteri, visto che anche questo gruppo di insetti riveste un ruolo importante nell’alimentazione delle trote, soprattutto gli aspetti …
Leggi tutto »I pesci e gli insetti del fiume – Efemerotteri
I PESCI E GLI INSETTI DEL FIUME FATTORI CHE CONDIZIONANO GLI ECOSISTEMI FLUVIALI LA VITA DEGLI INSETTI CHE VI ABITANO: GLI EFEMEROTTERI di Giordano Montesi Saper affrontare ogni situazione di pesca è la massima aspirazione di ogni pescatore a mosca. La cosa però (o fortunatamente) non è facile in …
Leggi tutto »Sovrapposto rallentato
7 Sim Master Fly 2011 – Rovereto (TN)
7° Sim Master Fly riservato ai soli Istruttori SIM 29 e 30 ottobre 2011 – Rovereto (TN) Il 7° Sim Master Fly riservato ai soli Istruttori SIM si svolgerà come da calendario a Rovereto il 29 e 30 ottobre 2011. Tutti gli Istruttori sono invitati a partecipare a questo incontro …
Leggi tutto »IX Corso in mare – Castellabate (SA)
IX CORSO DI PESCA IN MARE CON LA CODA DI TOPO 7-8-9 ottobre 2011 – Ogliastro Marina – Castellabate (SA) – REPORTAGE –
Leggi tutto »Scheda Sparpaglione di Walter Luzi
Sparpaglione di Walter Luzi fasi di montaggio Questo è il mio sparpaglione, chi è che non ne ha uno, e vuole imitare un ecdyonuride di quelli grossi. Viene ingrassata appena fatta con silicone spray tenendola per le ali in cul de canard così da preservarle dal silicone, oppure con del …
Leggi tutto »Dressing Sparpaglione di Walter Luzi
Dopo aver fissato l’amo sul morsetto partendo dall’occhiello mettiamo il filo di montaggio fino all’ inizio della curva posteriore. quì con dubbing di capok nocciola chiaro formiamo un piccola pallina. poi blocchiamo un decina circa di fibre di gallopardo, due barbule di coda di fagiano lunghe due volte la lunghezza …
Leggi tutto »Le testine del morsetto
Rimuginando sul problema postomi da SergioCH riguardo alla testina, soprattutto le pinze, del suo morsetto, che a stringerle lasciano scappare l’amo, ho deciso di analizzare il funzionamento delle diverse tipologie di pinze in commercio e dei loro “becchi” (termine suggeritomi dal sito di un valido fabbricante di morsetti). Essendo pure …
Leggi tutto »Fishing Festival 2011
La Scuola Italiana di pesca a Mosca sarà presente con uno stand ed affiancata dal Mosca Club Campania organizzerà un mini corso di apprendimento per lancio con code pesanti e di costruzione di esche da mare oltre a dimostrazioni di lancio di alto livello con i suoi più …
Leggi tutto »Scheda Ecdyonurus forcipula di Walter Luzi
Ecdyonurus forcipula di Walter Luzi fasi di montaggio Questo modello rappresenta la ninfa di Ecdyonurus forcipula ed è montata in modo che lavori reverse allo scopo di evitare buona parte degli incagli sul fondo. E’ efficace sia fatta lavorare in prossimità del fondo che trattenuta in corrente dove con le …
Leggi tutto »Dressing Ecdyonurus forcipula di Walter Luzi
Fissato l’amo al morsetto montiamo le due brass beads head con l’ausilio di due piccoli spezzoni di nylon bruciandone l’estremità a formare un fermo. Arriviamo all’inizio della curva dell’amo e fissiamo 3 fibre di coda di fagiano a formare le code. Fissiamo uno spezzone di uni-frenc argento per il rigaggio …
Leggi tutto »Scheda Woodcok Cococciaro di Walter Luzi
Woodcok Cococciaro di Walter Luzi fasi di montaggio Questa mosca, a cui ho apportato delle modifiche nel tempo, ha una storia particolare. Il materiale di partenza è stato: piume di beccaccia, coda di fagiano e calamo delle piume di gallina marrone, le “fetarole” ovvero quelle che fanno le uova. Nel …
Leggi tutto »Scheda Bruco di Walter Luzi
Bruco di Walter Luzi fasi di montaggio Questo artificiale vuole imitare quei bruchi che, cadendo accidentalmente dalla vegetazione riparia, sono molto appetiti da trote e cavedani nella stagione primaverile ed estiva. Vanno ben ingrassati per farli galleggiare e possono essere usati anche in battuta sulla superficie dell’acqua. Amo: Grub n. …
Leggi tutto »Dressing Bruco di Walter Luzi
Serriamo un ago nel morsetto e prendiamo una strisciolina di ciniglia di 2×4 cm circa. Facendo attenzione al verso si tira dai capi e questa si arrotola su se stessa. Si brucia da un capo. Si fissa il filo di montaggio sull’ago fissato nel morsetto. Si blocca sull’ago la ciniglia …
Leggi tutto »Terra di nessuno entomologica
15 anni fa, appena trasferitomi a Berna, mi resi subito conto di aver preso un’ottima decisione per quanto riguarda la pesca: la citta’ si trova a meta’ strada fra le Alpi ed il Giura, vale a dire che nel raggio di 100 km si spazia dal torrente alpino selvaggio e …
Leggi tutto »I morsetti
Nelle nostre innumerevoli discussioni durante i trasferimenti da casa ai posti di pesca, io e l’amico Roberto Brenda, come con l’amico e Super Istruttore SIM Marino Di Luca, ci siamo resi conto di come finora nel panorama dell’editoria specializzata italiana non sia stato approfondito il discorso del “Fly Tying” per …
Leggi tutto »