I mesi di settembre ed ottobre segnano in molte regioni italiane, purtroppo, il periodo finale della stagione di pesca in acque salmonicole, in compenso l’attività dei pesci vede una ripresa durante tutto l’arco della giornata.
Le trote tornano ad essere in attività sulle effimere, sui tricotteri e plecotteri che riprendono con lo schiudere sulla superficie dell’acqua e ciò significa attività frenetica (speriamo) a galla dei pesci sulle subimago e sulle pupe emergenti.
Tra le effimere comunemente presenti ci saranno le Caenis, ma anche i rappresentanti della famiglie Baetidae, Ephemerellidae, ed Heptageniidae, da non trascurare poi gli ultimi esemplari di Ephemera danica e gli onnipresenti tricotteri Limnephilidae ed Odontoceridae.
Come imitazioni delle effimere sopra elencate possiamo usare gli stessi artificiali utilizzati ad inizio stagione, ma con l’accortezza di assemblarli su ami di misura #18-20; per i tricotteri andranno benissimo imitazioni su amo misura #12-14, magari pescando a tagliare la corrente (in pattinata); per i plecotteri una bella imitazione di Leuctridae su amo #16 sarà spesso la carta vincente sulle trote più smaliziate.
(Le foto delle imitazioni di Alfeo Busilacchio sono tratte dai suoi libri “La Storia Insegna – Imitazioni di efemerotteri” e “Tricotteri, plecotteri e terrestrial” di prossima pubblicazione).
A cura della Direzione Entomologia e Costruzione della SIM.