domenica , 21 Aprile 2024
Brachyptera risi

Pillole di entomologia e costruzione – MARZO 2023

Brachyptera risiIn questo primo periodo stagionale, in occasione dell’apertura della stagione di pesca in acque salmonicole, sono principalmente presenti lungo i corsi d’acqua due specie di macroinvertebrati acquatici allo stadio alato: Brachyptera risi, plecottero della famiglia Taeniopterygidae, e Baetis rhodani, effimera della famiglia Baetidae, ambedue le specie sono tipicamente fluviali.

Brachyptera risi è una specie reofila largamente diffusa nel corso basale e submontano dell’ambiente torrentizio ed il periodo di volo può essere ricompreso fra febbraio ed aprile in relazione all’aumentare dell’altitudine.
La colorazione tipica prevede le ali di un colore grigio fumo con tre bande scure molto evidenti e l’addome di colore rossiccio marrone, torace e testa scuri.

Brachyptera risi
Brachyptera risi (foto di Roberto Brenda).

Appartenente alla stessa famiglia della famosa Taeniopteryx nebulosa, l’anglosassone February Red, per Brachyptera risi possono essere utilizzate le stesse imitazioni fra cui la celeberrima Old Joan (Red Fly), assemblando su amo 14 a gambo lungo un addome in dubbing marrone rossiccio, tendenzialmente più rosso nell’estremità verso la curva dell’amo.

Red Fly di Ronalds
Red Fly di Ronalds eseguita da Alfeo Busilacchio.

Baetis rhodani non ha bisogno di presentazioni essendo un’effimera presente praticamente durante tutto l’arco dell’anno.

Baetis rhodani subimago
Baetis rhodani subimago (foto di Roberto Brenda).

Il suo nome anglosassone è Large Dark Olive e questo è molto significativo per la misura dell’amo 14 da utilizzare in questo periodo stagionale, ali di colore grigio medio e tonalità del corpo tendente al marrone olivastro piuttosto chiaro.
Le imitazioni classiche a cui fare riferimento sono le anglosassoni Dark Olive Dun e Rough Olive su amo 14, senza trascurare la n. 6 della Serie Gallica, un bellissimo modello francese di Chamberet.

Dark Olive Dun
Dark Olive Dun di Halford eseguita da Alfeo Busilacchio.

 

Rough Olive
Rough Olive di Halford eseguita da Alfeo Busilacchio.

 

N. 6 Baetis rhodani subimago
N. 6 della Serie Gallica di Chamberet eseguita da Alfeo Busilacchio.

 

A cura della Direzione Entomologia e Costruzione della SIM.

About Roberto

Approdato alla pesca con la mosca artificiale nel 1976, ne trae il massimo della soddisfazione grazie al connubio con la passione della fotografia e delle scienze naturali.
CHIUDI
CHIUDI