Condividiamo un bellissimo video di Roberto Brenda dalle sua serie “La vita del fiume”: effimere d’autunno nell’atmosfera ovattata del fiume. Godetevelo! Potete anche iscrivervi al canale di Robert cliccando qui https://www.youtube.com/@roberto.brenda
Leggi tutto »Roberto Brenda, al Club Pesca a Mosca Brescia
Una serata a cura del Club Pesca a Mosca Brescia e dedicata all’entomologia con Roberto Brenda, ricercatore e coordinatore della sezione Entomologia e Costruzione della Scuola Italiana di Pesca a Mosca. Nella serata di venerdì 18 ottobre alle 21:00, lo storico Club Pesca a Mosca Brescia presenta un interessante incontro …
Leggi tutto »Pillole di entomologia e costruzione – Gli Epeorus, efemerotteri di stagione
Nel mese di aprile, girovagando in cerca di salmonidi, possiamo imbatterci nei voli dei bellissimi Epeorus, un genere di efemerotteri appartenenti alla famiglia Heptageniidae ed abitanti le acque correnti e pulite della fascia medio-alta dei corsi d’acqua, questi insetti sono ottimi indicatori di una buona qualità ambientale.
Leggi tutto »Pillole di entomologia e costruzione – Olive Dun e apertura di stagione
Finalmente è giunto marzo, il classico mese nel quale, ogni anno, si verifica il tradizionale evento dell’inizio della stagione di pesca alla trota che, per i pescatori a mosca, è indissolubilmente legato al termine “Olive Dun”.
Leggi tutto »Pillole di entomologia e costruzione – March Brown alias R. haarupi (R. germanica)
La March Brown è un artificiale noto praticamente a tutti i pescatori a mosca in quanto citato ovunque e presente in tutti i libri del settore, a cominciare dal “The Treatyse Of Fysshynge Wyth An Angle” di Dame Juliana Berners (anno 1496), continuando poi nelle opere di Izaak Walton, Charles …
Leggi tutto »Pillole di entomologia e costruzione – Settembre e ottobre 2023
I mesi di settembre ed ottobre segnano in molte regioni italiane, purtroppo, il periodo finale della stagione di pesca in acque salmonicole, in compenso l’attività dei pesci vede una ripresa durante tutto l’arco della giornata.
Leggi tutto »Pillole di entomologia e costruzione – Luglio e Agosto 2023
I mesi di luglio ed agosto rappresentano il periodo ideale per affrontare il fiume con le imitazioni dei cosiddetti terrestrial che spesso sono gli unici modelli che ci consentiranno di avere successo nelle giornate di caldo afoso tipiche della stagione estiva.
Leggi tutto »Pillole di entomologia e costruzione – Maggio e Giugno 2023
I mesi di maggio e giugno rappresentano il periodo stagionale nel quale sono presenti tutte le specie di macroinvertebrati acquatici che affrontano il momento della riproduzione in un tripudio di sciami in volo (efemerotteri) e accoppiamenti più o meno celati sulle sponde dei corsi d’acqua e fra la vegetazione riparia …
Leggi tutto »Serata didattica SIM – Le basi dell’entomologia applicata alla pesca a mosca.
Cari amici pescatori a mosca, La Sim organizza insieme a Roberto Brenda , coordinatore della Direzione Entomologia e Costruzione della SIM, una serata didattica online nella quale Roberto illustrerà le basi dell’entomologia applicata alla pesca a mosca. L’incontro si terrà giovedì 25 maggio 2023 alle ore 21:00 al seguente link: …
Leggi tutto »Pillole di entomologia e costruzione – APRILE 2023
Nel mese di aprile le giornate cominciano ad allungarsi ed i tepori primaverili indicano all’ambiente fluviale che è giunto il momento di iniziare il risveglio di una nuova stagione riproduttiva. Nei corsi d’acqua i pesci risultano più attivi e si preparano al periodo dell’accoppiamento, lo stesso comportamento lo noteremo negli …
Leggi tutto »Pillole di entomologia e costruzione – MARZO 2023
In questo primo periodo stagionale, in occasione dell’apertura della stagione di pesca in acque salmonicole, sono principalmente presenti lungo i corsi d’acqua due specie di macroinvertebrati acquatici allo stadio alato: Brachyptera risi, plecottero della famiglia Taeniopterygidae, e Baetis rhodani, effimera della famiglia Baetidae, ambedue le specie sono tipicamente fluviali.
Leggi tutto »La Caduta delle Formiche Alate
In questo periodo di fine estate può capitare spesso di vedere la superficie del fiume animarsi improvvisamente con le bollate più o meno discrete delle trote e, aguzzando la vista nel tentativo di scorgere qualcosa, non ci rendiamo conto di cosa stia accadendo, concentrati come siamo sulle schiuse di Ephemerella …
Leggi tutto »Tempo di Pale Wateries
Pale Wateries è il nome dato a determinate effimere, diverse come genere e specie, ma molto somiglianti tra loro tanto da non distinguerne a prima vista le differenze, d’altro canto è un gruppo talmente importante da non poterne prescindere la conoscenza per la necessità di possederne almeno un artificiale appropriato. …
Leggi tutto »Entomologia e pesca in maggio-giugno
Senza alcun timore di smentita possiamo affermare che il bimestre maggio-giugno sia quello più bello ed entusiasmante nella pratica della pesca a mosca e questo, manco a farlo apposta, dipende dal fatto che in tutte le tipologie di acque interne assisteremo all’esplosione della vita di tutte le forme di insetti …
Leggi tutto »Effimere di inizio stagione
Marzo ed aprile sono i mesi canonici per iniziare l’attività del pescatore a mosca sul fiume, infatti, passati i rigori invernali, l’aria si riscalda, la primavera avanza e le trote hanno terminato i loro impegni riproduttivi. I macroinvertebrati acquatici, quelle creature che consentono di esprimere al massimo la nostra …
Leggi tutto »Ephemerella o Serratella Ignita
Un articolo molto interessante sulla Ephemerella Ignita o Serratella Ignita realizzato da Alfeo Busilacchio, nostro Istruttore e grande esperto di entomologia, molte macrofotografie realizzate da lui sono presenti sul libro “Insetti di Flyline”
Leggi tutto »Sono arrivato tardi
Avrei voluto alzarmi presto e invece non ho nemmeno sentito la sveglia. Stai a vedere che ieri sera magari non l’avevo neanche messa, chissà. Sarà per via della fatica accumulata sul lavoro fra riunioni interminabili e cantieri cronicamente in ritardo. L’è stéss, due ore di sonno in più del previsto …
Leggi tutto »Adattamenti invertebrati bentonici
La corrente è la caratteristica più significativa che contraddistingue gli organismi che vivono nelle acque correnti e gli adattamenti che questi presentano alla corrente costituiscono proprio la differenziazione essenziale rispetto agli organismi delle acque stagnanti.Si è già visto nel capitolo I che dove la velocità dell'acqua non supera i 40 cm/sec il letto di un corso d'acqua è normalmente sabbioso, quando si abbassa a 20 cm/sec diventa, invece, fangoso. Per valori superiori a 50 cm/sec il letto fluviale diventa ciottoloso e pietroso e gli organismi che vi vivono devono essere in grado di mantenere la loro posizione.
Leggi tutto »I pesci e gli insetti del fiume – Tricotteri
I PESCI E GLI INSETTI DEL FIUME FATTORI CHE CONDIZIONANO GLI ECOSISTEMI FLUVIALI LA VITA DEGLI INSETTI CHE VI ABITANO: I TRICOTTERI di Giordano Montesi Ritengo doveroso prendere in considerazione l’ordine dei Tricotteri, visto che anche questo gruppo di insetti riveste un ruolo importante nell’alimentazione delle trote, soprattutto gli aspetti …
Leggi tutto »I pesci e gli insetti del fiume – Efemerotteri
I PESCI E GLI INSETTI DEL FIUME FATTORI CHE CONDIZIONANO GLI ECOSISTEMI FLUVIALI LA VITA DEGLI INSETTI CHE VI ABITANO: GLI EFEMEROTTERI di Giordano Montesi Saper affrontare ogni situazione di pesca è la massima aspirazione di ogni pescatore a mosca. La cosa però (o fortunatamente) non è facile in …
Leggi tutto »